pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 

Il postalista

 

 

COLLEGIO NAZIONALE DEI PERITI FILATELICI
ISCRITTI NEI RUOLI DELLE C.C.I.A.A. E/O DEI TRIBUNALI
Casella postale n° 8 - 58100 Grosseto Centro (Gr)
www.collegioperitifilatelici.it - info@collegioperitifilatelici.it

 

 


comunicato stampa del CNPFI pubblicato su "il postalista"



 

COMUNICATO STAMPA N° 3

10 luglio 2010

 

 

 In corso d’opera l’assemblea dei Soci Fondatori ha apportato alcune modifiche agli scopi ed alle finalità del C.N.P.F.I. che qui di seguito elenchiamo:

 

1. Mantenere vivo ed incentivare lo spirito di attiva collaborazione, consultazione tecnica e sostegno professionale tra tutti gli iscritti al Collegio.

 

2. Vigilare sulla corretta applicazione del Codice Deontologico del Perito Filatelico, derivato dal Codice Deontologico del Perito Italiano.

 

3. Rilanciare la filatelia in tutti i suoi aspetti: dal punto di vista collezionistico, commerciale nonchè storico-culturale con iniziative che, di volta in volta, saranno giudicate le più opportune.

 

4. Vigilare sulle dinamiche del mercato filatelico per la doverosa tutela del collezionista. Il francobollo antiquariale per la sua rilevanza economica, richiede una particolare collocazione e definizione anche mercantile. Al giorno d’oggi una perizia o un certificato fotografico non rappresenta più solo l’indispensabile strumento per attestare l’autenticità di un esemplare o di un documento postale, ma anche il mezzo più idoneo per stabilire la qualità e lo stato di conservazione.

 

5. Combattere la diffusione e il dilagare dei falsi e dei trucchi attraverso una stretta collaborazione ed attività di segnalazione del C.N.P.F.I con il Nucleo Carabinieri T.P.C., Tutela Patrimonio Culturale di Firenze e con l’Osservatorio Anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze ma anche con altre analoghe istituzioni.

 

6. Definire e proporre le linee guida principali dell’attività peritale filatelica in Italia sotto tutti i punti vista non solo quelli strattamente filatelici.

 

7. Consigliare a tutti i Periti Filatelici alcune regole fondamentali alle quali attenersi nell’attività peritale e giudiziaria.

 

8. Tutelare la figura professionale del Perito Filatelico, non solo quelli iscritti al C.N.P.F.I., e curarne gli interessi e la promozione. Il Perito Filatelico sottoposto a discriminazioni di qualsiasi tipo e/o a diffamazioni potrà contare sulla solidarietà e sull’opera di mediazione del C.N.P.F.I.

 

9. Fungere da consigliere ai propri iscritti nel caso di problematiche professionali e/o tecniche particolarmente complesse. Il Perito Filatelico svolge, come è noto, una funzione indispensabile ma delicata, proprio perché è collocato tra il mondo commerciale e il mondo collezionistico.

 

10. Tendere al costante aggiornamento professionale degli iscritti al C.N.P.F.I., incentivando la formazione professionale dei propri associati sotto vari aspetti, non solo filatelici ma anche fiscali, economici, di tecnica giudiziaria, di gestione aziendale, di gestione del personale, ecc. con l’apporto formativo dei migliori professionisti specifici del settore.


11. Indire ed organizzare congressi, conferenze, seminari, visite d’istruzione, convegni commerciali, corsi di formazione e perfezionamento al più alto livello.

 

12. Indire ed organizzare il “Congresso Nazionale dei Periti Filatelici Italiani” a Roma nel 2011. Il Congresso sarà aperto non solo agli iscritti al C.N.P.F.I. ma a tutte le componenti attive della filatelia italiana e vedrà la partecipazione di numerose personalità del settore filatelico, tecnico, giuridico, fiscale e della magistratura.

 

13. Dare il proprio Patrocinio ad iniziative culturali d’interesse generale ma che coinvolgano anche la filatelia.

 

14. Rappresentare gli iscritti al C.N.P.F.I. in tutte le sedi, ovvero presso Autorità, Enti pubblici e privati, Enti centrali e locali. Designare, ove se ne presenti la necessità e l’opportunità, un proprio rappresentante presso queste sedi.

 

15. Consigliare gli iscritti al C.N.P.F.I. in tutte le controversie legali professionali e di categoria. Definire gli obblighi e i diritti del Perito Filatelico. Il Collegio potrà prestare, su richiesta, la propria opera di mediazione tra le parti per evitare o prima di giungere ad azioni legali.

 

16. Affiancare l’opera del C.N.P.F.I. a quello delle principali associazioni filateliche nazionali come la F.S.F.I., l’A.F.I.P. e la B.F.N. per lo sviluppo, la diffusione e la difesa della filatelia anche con l’applicazione di strategie comuni.

 

17. Promuovere e mantenere rapporti e gemellaggi tra il C.N.P.F.I. ed analoghe organizzazioni peritali filateliche estere ed internazionali (A.I.E.P.).

 

Naturalmente, le finalità sopra elencate potranno, nel tempo, essere arricchite, ridimensionate o comunque modificate con l’apporto, il contributo e le proposte che emergeranno dai nuovi iscritti al C.N.P.F.I.

 

Per altre informazioni e per tenervi aggiornati sullo stato dei lavori consultate il sito internet in corso di ultimazione:


www.collegioperitifilatelici.it

o scrivere presso:

info@collegioperitifilatelici.it
 


 

 



 

Il postalista