Posta Aerea

 

 



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

memorial Floro Finistauri

di Costantino GIRONI

Acquasparta (Terni) ha celebrato il suo concittadino Floro Finistauri. Nato ad Acquasparta (Terni) il 20 giugno 1944, terminati gli studi liceali, partecipa al concorso per Ufficiali Piloti dell’Aeronautica Militare Italiana ed entra in Accademia Aeronautica a Pozzuoli nel 1963 con il Corpo “BOREA 3”.
Dopo l’iter addestrativo iniziale, vola per la prima volta con un aereo a getto, l’MB-326, nel maggio del 1964. Tra un volo e l’altro è nominato Capocorso del Borea 3.
Nel 1966, nominato sottotenente Pilota dell’Aeronautica Militare Italiana, termina gli studi in Accademia ed è abilitato al pilotaggio del Fiat “G-911” e successivamente dell’F-104-G.
Nel 1967 è nominato tenente, nel 1969 Capitano e nel 1973 Maggiore.
Conseguito il grado di Maggiore, nel 1973 è inviato ad Istres, in Francia, per seguire il corso di Pilota Collaudatore Sperimentatore.
Rientrato in Italia con la nuova nomina, nel 1974 è promosso al grado di Tenente Colonnello. Consegue oltre sessanta abilitazioni su diversi tipi di aerei ed elicotteri sia civili che militari oltre al brevetto commerciale di elicottero.
Pilota Collaudatore e Sperimentatore presso il reparto sperimentale di Pratica di Mare dove resta fino al 1979, quando lascia l’Aeronautica Militare per assumere l’incarico di Pilota Collaudatore presso la SIAI-MARCHETTI di Sesto Calende.
Nel 1983 per celebrare il 50° anniversario della Crociera Atlantica di Italo Balbo compiuta con aerei Siai-Marchetti “S-55X”, organizza e comanda una Crociera Atlantica sulle orme di Balbo: nove velivoli Siai-Marchetti “SF260C” collegano Vergiate a Chicago effettuando un volo di ben 8.000 Km.
Floro Finistauri muore nell’agosto del 1983 in America nel corso di una manifestazione acrobatica, dopo che la rievocazione del 50° anniversario della Crociera Nord Atlantica di Italo Balbo si era oramai felicemente conclusa.
Per celebrare Floro Finistauri, il 10 agosto 2013 è stata allestita una mostra, dove faceva spicco la collezione della Crociera Atlantica di Italo Balbo di Costantino Gironi, gentilmente concessa per questo importante avvenimento.




pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori