La nostra iniziativa, nata per favorire il ritrovamento di nuove impronte di affrancature meccaniche del periodo Regno, ha come riferimento principale di riscontro l’Enciclopedia Illustrata
Gli autori, Albano Parini, prima e Roberto Di Casola, a seguire, hanno nella catalogazione, come abbiamo già avuto modo di precisare, “inventato” e utilizzato una loro codifica, sicuramente utile come si addice ad ogni catalogo.
Nel momento in cui però abbiamo preso in considerazione l’opera ci siamo resi conto che forse questa codifica, nelle mani di un neofita, aveva bisogno di una legenda posta in testa che potesse “tradurre” in chiaro gli asettici numeri.
Ci siamo pertanto permessi di suggerire allo stesso Di Casola, inviandogli una nostra proposta, di inserire in testa una pagina esplicativa.
Lo ringraziamo di aver completamente abbracciato il nostro suggerimento e di aver inserito quanto segue.
Siamo sicuri che anche i nostri “ricercatori” ne possano giovare.
Precisiamo solo che il punto 7-numero di catalogazione, che contiene in sé diverse informazioni, fa riferimento all’altra pubblicazione “Catalogo delle Affrancature Meccaniche” che permette lo studio delle marche costruttive delle macchine affrancatrici.
Per chi lo desidera può stampare la Legenda qui scaricabile in formato PDF
|