pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Tanaro
di Samuel Rimoldi

Cartolina fotografica del 204° Reggimento Fanteria edita in Albania nel 1917 con frase del Colonnello Rossi comandante il Reggimento.

Origini

Costituita l’11° marzo 1916 con i Reggimenti: 203° 204°. Sciolta nell’ottobre 1919.

CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D'ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-18)

1916: il 14 marzo la Brigata si trasferisce a Valona a disposizione della 44 Divisione. Da Gjormi raggiunge la Valle Schusciza ed occupa il fronte tra Kuzesi e Trbaci ove sostituisce i reparti della Brigata Verona. Il 31 marzo alla Brigata è affidato il sottosettore Kuzesi- Maja Tartarit - Hundrevica - Schusciza – Conca di Zemblan. Fino alla metà di agosto i suoi reparti provvedono alla sorveglianza del rispettivo fronte, e sono impegnati in numerose azioni. In seguito all'occupazione italiana dell'alto Epiro, il comando della Tanaro assume, il giorno 11, la difesa della regione avendo alle sue dipendenze il 204° Reggimento Fanteria e alcuni squadroni di cavalleria. L'occupazione tende essenzialmente a garantire il possesso della strada che da Santi Quaranta, per Delvino e Argirocastro, giunge a Tepeleni. Fino alla fine dell'anno i reparti della Tanaro attendono a lavori di rafforzamento e subiscono gli spostamenti resi volta a volta necessari dalla situazione politica albanese.

1917: i reparti della Brigata provvedono all'occupazione di Arinista - Han Kalibaki – Misojefira e Konica. Dopo successivi spostamenti la linea assegnata alla Tanaro nel maggio risulta: Cafa Kicok - Maricani - Cafa Bubesit - Vinokasit - Cafa Sofiut. In giugno passano alle dipendenze del comando della Tanaro tutte le truppe dislocate sulla riva destra della Vojussa da Ersek a Leftinja. Il 10 settembre, allo scopo di evitare un attacco nemico sul fianco sinistro, truppe francesi e reparti della Tanaro agiscono da Sarova per Cerevoda - Osoja e compiono azioni dimostrative sul fronte Cipan - Koblan - Selecka - Vojussa. Si apre per la Brigata tutta un intenso periodo di combattimenti, attacchi e contrattacchi con alterne vicende fino alla fine dell'anno: la Brigata mantiene le posizioni conquistate.

1918: la Tanaro permane lungamente sulle posizioni in Albania meridionale ove spiega la sua attività con l'invio di pattuglie: è una guerriglia caratterizzata da puntate offensive allo scopo di conservare la necessaria superiorità sul nemico, anch'esso attivo e vigilante. Le località interessate sono, dal gennaio all'agosto: Han Balaban, Arza, Kamcisti, Cafa Kicok, Martolos, Costone Bubesit, Cafa Murit. Costone Hanar, Costone Salesi, Berat, alture di Kuci, Monte Spiraghi, Val Brestjani. In agosto la Brigata cambia dislocazione e si porta fra lo Zelenik e Osman Zeza: sulla nuova linea esercita vigilanza e resiste ad un tentativo avversario tendente ad occupare il Tomor e Kapinova. Durante la controffensiva italiana, la Brigata, che nel frattempo è passata alle dipendenze della 36^ Divisione, partecipa ad una nuova avanzata su Berat. Il 2 ottobre i suoi reparti sostano sulle alture di Berat, il 3 passano l’Osum, raggiungono Berat e puntano verso Elbasan. Il 4 arrivano a Molas catturandovi alcuni elementi della retroguardia avversaria, il 5 passano il Devoli, sostano a Costina ed occupano la q. 540 ad est di Murichiani. Il 6 le colonne occupano Sals, respingono e catturano parte del presidio ed entrano nella Valle dello Skumbi. Il 7 il nemico si ritira dopo aver fatto saltare i ponti sullo Skumbi e la Brigata entra a Elbasan catturando 170 prigionieri, due pezzi di artiglieria e molte armi portatili e munizioni. il 10 riprende l'avanzata per Durazzo, Tirana è raggiunta il 14, ove giunge il 19 accampandosi nei pressi di Sinalvas. La Tanaro si accinge a nuovi spostamenti quando è raggiunta dall'armistizio.


Posta Militare utilizzata durante la I Guerra Mondiale


Illustrazioni della Brigata

Cartolina illustrata affrancata per 5c. inoltrata in data 27.5.16 attraverso l'ufficio di posta militare Albania n.4. Il mittente è un soldato del 204° Reggimento Fanteria.

 

Cartolina in franchigia inoltrata in data 1.4.17 attraverso l'ufficio di posta militare Truppe Occupazione 4. Il mittente è un sottotenente del 204° Reggimento Fanteria.

 



Cartolina in franchigia inoltrata in data 21.7.17 attraverso l'ufficio di posta militare Truppe Occupazione 5. Il mittente è un tenente del 203° Reggimento Fanteria.

 

Cartolina in franchigia inoltrata in data 14.8.17 attraverso l'ufficio di posta militare 115. Il mittente è un soldato del 203° Reggimento Fanteria.

 



Cartolina in franchigia inoltrata in data 23.5.18 attraverso l'ufficio di posta militare 116. Il mittente è un sergente del 204° Reggimento Fanteria. Nel testo: […] io da 26 semi mi trovo in Albania e come vita non posso lamentarmi […]”.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori