pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 

Il postalista

 

Club della Filatelia d'Oro Italiana

 


comunicato stampa del CFO pubblicato su "il postalista"


COMUNICATO STAMPA

 

AL VIA LE CONFERENZE PER LA DIFFUSIONE DELLA FILATELIA


Lunedì 27 maggio u.s. si è svolta a Torino la prima Conferenza organizzata dal Club della filatelia d’oro italiana nell’ambito del progetto per la diffusione della filatelia ad un pubblico adulto di non filatelisti.
Su invito della Presidente del Rotary Club Torino Castello Adriana Castagnoli, il nostro Presidente Angelo Teruzzi e il Socio Sostenitore Vittorio Morani hanno tenuto una conferenza congiunta dal titolo “ L’affascinante storia della posta, parte integrante della comunicazione umana”.
Dopo il ritrovo previsto per le ore 20,00 presso il Grand Hotel Sitea di via Carlo Alberto ed un aperitivo-cena in piedi, la conferenza ha avuto inizio verso le ore 21.00 presso la Sala Cavour dell’albergo, alla presenza di più di trenta ospiti.
Il pubblico è stato intrattenuto per più di un’ora dai due oratori che, passandosi a vicenda la parola, hanno prima tracciato un quadro storico dello sviluppo della posta, partendo dalle tavolette assiro-babilonesi fino ai nostri giorni e poi si sono soffermati su alcuni eventi storico-sociali che hanno visto la posta giocare un ruolo da protagonista.
La serata è trascorsa piacevolmente passando dall’avventura del Pony Express in America, al trasporto della Valigia delle Indie attraverso l’Italia, dalla posta per pallone di Parigi assediata dai Prussiani e dalle boule de moulins, alla posta trasportata dai dirigibili, fino alla vicenda dell’emissione contrastata del nostro “Gronchi Rosa”.
Non sono mancati accenni alla organizzazione postale dei Tasso, alla nascita del francobollo e all’autore della riforma postale che ne determinò l’introduzione, Sir Rowland Hill; alla Overland Mail di Thomas Fletcher Waghorn e ai grandi ritrovamenti filatelici delle lettere primo giorno di Sicilia e dell’archivio Vito Viti.
Verso le ore 22,40 dopo gli interventi e le domande del pubblico che ha seguito con vivo interesse l’evolversi della conferenza e con l’auspico dell’organizzazione di una seconda puntata sul tema, la serata si è conclusa con lo scambio degli omaggi di rito: il Presidente del Rotary Torino Castello ha offerto ai due oratori una penna firmata e il gagliardetto dell’associazione, mentre a tutti i presenti sono state distribuite copie del numero unico del Club “Filatelia che passione …” e del volume “FilatelMia” di Emanuele Gabbini.

Peveragno, 30 maggio 2013

 


Club della filatelia d'oro italiana

www.clubfilateliaoro.it


 

 



 

Il postalista