pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 

Il postalista

torna a Filatelia Tematica

Centro italiano filatelia Tematica

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@infinito.it


comunicato stampa del Cift pubblicato su "il postalista"

Anche il Cift ad “Italia 2009”

Uno stand come punto di riferimento costante durante i cinque giorni della manifestazione romana, e poi l’assemblea elettiva, prevista per venerdì 23 ottobre alle ore 14.30

Roma (12 ottobre 2009) - Dal 21 al 25 ottobre “Italia 2009” vuol dire anche Centro italiano filatelia tematica, perché il Cift, grazie a Poste italiane che la organizza, sarà presente con un proprio stand (A6) per tutta la durata della manifestazione.

“Sarà l’occasione -commenta il presidente, Luciano Calenda- per incontrare i soci che convergeranno su Roma e vivere il «Festival», osservare le collezioni esposte e magari misurarsi nella gara. La nostra squadra, infatti, conta ben ventisette partecipanti in categoria tematica o «un quadro»”.

“Confrontandoci con le persone e studiando i lavori messi sotto le teche, potremo capire meglio come oggi si muove e sta evolvendo la nostra specializzazione”.

L’assemblea elettiva

Il momento più importante per il Cift ruota intorno all’assemblea straordinaria elettiva, indetta per venerdì 23 ottobre alle ore 14.30 presso le sale Eur e Fori imperiali.

“Al di là del voto -prosegue Luciano Calenda- mi auguro che la riunione ci veda impegnati in un acceso dibattito su varie questioni, fra cui la trasformazione del Centro in associazione di promozione sociale, secondo l’indirizzo già definito dallo statuto approvato a maggio”

“Un altro elemento che ritengo importante è la revisione della politica editoriale, anche alla luce delle attuali tariffe postali, con il contemporaneo riconoscimento di maggiori spazi e visibilità alle varie specializzazioni che vanno oltre la tematica”.

“Occorre, inoltre, ripensare la presenza del Cift sul territorio, se possibile allacciando rapporti più stretti con i circoli locali. A livello di incontri, bisogna approfondire il programma triennale su Dante, che prenderà avvio nel 2010, e cominciare a pensare al cinquantesimo del nostro sodalizio, previsto nel 2013”.

Il Cift oggi

Con i suoi 460 soci, rappresenta una tra le associazioni italiane del settore più importanti. A tutto tondo gli argomenti affrontati, anche se quelli preferiti sono storia, sport in genere (con particolare riguardo al calcio), musica, scienza, ecologia-ambiente, arte.

Pubblica il periodico “Notiziario tematico”, che ha raggiunto il numero 171.

L’iscrizione per il 2010 costa 35,00 euro, da versare sul conto corrente postale 22.57.95.02, intestato ad Alviero Batistini, via Tavanti 8, 50134 Firenze.

In sintesi

- “Festival internazionale della filatelia” “Italia 2009”. organizzato da Poste italiane

- 21-25 ottobre, orario 10-19 (mercoledì apertura alle 11.30, domenica chiusura alle 14); ingresso libero

- Roma - Eur, palazzo dei Congressi

- per informazioni sulle attività del Cift: Alviero Batistini, telefono 055.48.62.75; e-mail segreteria@cift.it

 


Segreteria presso Alviero Batistini, Via Tavanti 8, 50134 Firenze

telefono 055.48.62.75; e-mail segreteria@cift.it - internet www.cift.it



 



 

Il postalista