pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 

Il postalista

torna a Filatelia Tematica

Centro italiano filatelia Tematica

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@infinito.it


comunicato stampa del Cift pubblicato su "il postalista"

Luciano Calenda ancora presidente

Dopo l’assemblea elettorale dei soci, si è riunito il nuovo consiglio direttivo che ha preso le prime decisioni. Intanto, si lavora al progetto dedicato a Dante Alighieri...

Roma (27 ottobre 2009) - Giorni intensi per il Centro italiano filatelia tematica, che ha organizzato l’assemblea generale nella cornice di “Italia 2009”, gestito le elezioni, tenuto il primo consiglio direttivo e attribuito le relative mansioni.

Al vertice resta Luciano Calenda, incarico che mantiene dal 1998 ininterrottamente, Confermati, come vicepresidente e segretario-tesoriere, Adolfo Franchi e Alviero Batistini.

Le novità sono negli altri componenti del gruppo di lavoro, dove Giovanni Bertolini e Giovanni Pienabarca sono stati avvicendati da Paolo Guglielminetti e Marco Occhipinti. I restanti componenti, tutti confermati, risultano Franco Fanci, Michele Picardi, Giorgio Sini e Umberto Savoia. Prima dei non eletti è Claudia Massucco.

I revisori dei conti del triennio sono Alessandro Fabbri, Ezio Gorretta ed Ermanno Musso (primo dei non eletti è Giuseppe Galasso), mentre i probiviri risultano Nino Aquila, Marco Celentano e Cesare Giorgianni (primo dei non eletti, Guglielmo Pinto).

L’organigramma si completa con alcuni incarichi specifici. Così, Giovanni Bertolini dovrà guidare il gruppo di lavoro che preparerà, nel 2013, il cinquantesimo del Cift, con l’obiettivo di portare su internet tutta la produzione editoriale fin qui svolta, trasformandola in formato elettronico. Umberto Savoia, invece, coordinerà le attività dei gruppi, così da equilibrare meglio la loro presenza sul periodico “Notiziario tematico”. Marco Occhipinti e Fabio Bonacina continueranno a seguire rispettivamente sito sociale e servizio stampa.

Alle elezioni hanno votato complessivamente 303 su 443 soci, “una percentuale -commenta Luciano Calenda- decisamente alta rispetto al passato. Al tempo stesso, si è rivelata affollata l’assemblea”.

“Chi ha visitato il nostro stand al «Festival» ha avuto il cd con le diciannove collezioni presentate a Roma dai consoci e il nuovo «Albo sociale»; quanti non hanno raggiunto la manifestazione riceveranno quest’ultimo per posta con il primo numero 2010 del periodico”.

Ed ora, si guarda avanti. “La prossima riunione del consiglio si svolgerà agli inizi dell’anno prossimo, anche perché dobbiamo lavorare sul progetto relativo a Dante Alighieri. Già diversi collezionisti hanno ultimato, con parecchio anticipo, l’interpretazione del canto loro attribuito riguardante l’«Inferno», così da essere pronti per la gara, prevista dal 12 al 14 novembre 2010. Al tempo stesso, dobbiamo ragionare sulla seconda tappa, quella del «Purgatorio»”.

“Durante l’assemblea -conclude- abbiamo voluto ringraziare pubblicamente Silvana Zeppieri per la vicinanza che ci ha sempre dimostrato. Inoltre, abbiamo promesso di aiutarla se vorrà -quando andrà in pensione- cimentarsi con una tematica. Magari, scopre un mondo nuovo...”.

 


Segreteria presso Alviero Batistini, Via Tavanti 8, 50134 Firenze

telefono 055.48.62.75; e-mail segreteria@cift.it - internet www.cift.it



 



 

Il postalista