USFI - Notizie
Milano, 3 giugno 2016, n°10
MANIFESTAZIONE DI SALERNO
La vicepresidente Domitilla D’Angelo ed il socio Bruno Crevato-Selvaggi stanno definendo gli ultimi dettagli del programma, che sarà comunicato quanto prima. La manifestazione, densa di iniziative ed ospitata presso la Camera di commercio di Salerno tra il 2 ed il 4 settembre, rappresenterà la maggiore manifestazione Usfi per il 2016.
INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI
Nella recente “Veronafil” si è tenuto il secondo incontro, coordinato dall’Usfi, che ha coinvolto le quattro amministrazioni dell’area.
Presenti il responsabile per la filatelia di Poste italiane Pietro La Bruna, la dirigente e la responsabile dei servizi amministrativi dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino Gioia Giardi e Rosemarie Stacchini, il capufficio dell’Ufficio filatelico e numismatico del Vaticano Mauro Olivieri, il direttore delle Poste melitensi Marcello Baldini, il presidente Usfi Fabio Bonacina.
È stato deciso di svolgere una terza riunione dopo le vacanze. In questo caso dovrebbe essere organizzata in due fasi: una riservata ai principali collaboratori delle strutture coinvolte, ed una pubblica.
PROBOVIRO SUPPLENTE
In attesa di provvedere all’elezione per sostituire il proboviro Carlo Sopracordevole (categoria giornalisti), scomparso di recente, su proposta del presidente è stato nominato quale supplente Massimiliano Pezzi. Durante la prossima assemblea ordinaria, che si svolgerà nel contesto della manifestazione di Salerno, i colleghi potranno esprimere il proprio voto.
NUOVI SOCI
L’Usfi ha accolto tra i suoi membri, nella categoria scrittori, Sergio Castaldo, collaboratore del notiziario della Collezionisti italiani di francobolli ordinari “Il francobollo incatenato”.
COLLEZIONE DE MARCHI
La redazione dei testi, successiva alla realizzazione delle fotografie, è stata completata. Ora i tecnici incaricati dal Comune stanno montando la mole di materiale prodotto. Anche in considerazione delle elezioni amministrative, che stanno interessando la città, e della successiva, prevedibile, riorganizzazione interna, è stato chiesto all’Usfi di rinviare la presentazione del lavoro a dopo le ferie.
Intanto, il Museo del Risorgimento ha pubblicato una pagina su internet. Questo l’indirizzo: http://www.civicheraccoltestoriche.mi.it/it/collezione-filatelica-marco-de-marchi/
ATTIVITÀ DEI SOCI
Italo Robetti (con Achille Vanara) è arrivato al terzo volume dedicato a “La comunicazione epistolare da e per Torino”. Questo si occupa del periodo 1730-1773. Diana Isufaj prosegue nel lavoro con le scuole: una mostra è stata allestita all’istituto “Piazza de Cupis” di Roma tra il 2 maggio ed il 13 giugno.
QUOTA USFI 2016
Si ricorda -a chi non avesse ancora pagato- che la quota associativa dell’Usfi per l’anno 2016 è immutata e pari a 50,00 euro. Deve essere saldata utilizzando il conto corrente postale 94.84.40.57, intestato a Usfi - Unione stampa filatelica italiana. Nel caso si scegliesse il bonifico bancario, codice Iban: IT57 J076 0110 8000 0009 4844 057, codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX.