vai ai comunicati stampa

 




USFI notizie pubblicate su il postalista:

USFI - Notizie

Milano, 13 luglio 2016, n°13

ULTIMI DETTAGLI PER SALERNO
Una vera e propria festa, nel contesto di una manifestazione che vuole porre al centro l’Unione stampa filatelica italiana, il suo mezzo secolo di attività, la comunicazione specializzata. È “Usfi, da cinquant’anni sulla notizia”, che verrà ospitata presso la Camera di commercio di Salerno, in via Roma 29, tra il 2 ed il 4 settembre.
In questi giorni il consocio Bruno Crevato-Selvaggi ed il vicepresidente Domitilla D’Angelo stanno definendo gli ultimi dettagli. Il programma, comunque, già è stato diffuso: prevede l’incontro con i responsabili delle politiche filateliche dell’area (Poste italiane filatelia, Ufficio filatelico e numismatico di San Marino, Ufficio filatelico e numismatico di Vaticano, Poste magistrali), una serie di relazioni, l’assemblea annuale dell’Unione, visite sul territorio.
Informazioni ed iscrizioni: Bruno Crevato-Selvaggi, bruno.crevatoselvaggi@tin.it, 338.29.26.572.
I soci Usfi sono invitati a partecipare ed a promuovere l’iniziativa.

ASSEMBLEA ORDINARIA
Nel contesto della manifestazione, il 3 settembre, in seconda convocazione alle ore 17.20, si svolgerà l’assemblea annuale dell’Usfi. Il documento formale, con l’ordine del giorno ed il modulo per l’eventuale delega (<<< da scaricare da questo link), è allegata alla presente circolare.
Nel contesto, i giornalisti (professionisti e pubblicisti) dovranno votare per sostituire uno dei loro rappresentanti nel collegio dei probiviri, Carlo Sopracordevole, scomparso nel settembre scorso.

AIUTO AI CONSOCI
L’articolo 2 dello statuto interno indica tra i compiti dell’Unione, fra l’altro, “facilitare la collaborazione fra i soci e lo scambio di informazioni, studi, articoli, monografie”, nonché “favorire i soci nella ricerca di notizie storiche e documentali”. In materia, l’Usfi ha organizzato un primo colloquio fra un iscritto che aveva bisogno di informazioni specializzate ed un altro di ampia competenza sullo specifico argomento.
È intenzione del sodalizio promuovere iniziative simili nel momento in cui si presentasse di nuovo la necessità.

I VIDEO DEI PROTAGONISTI
Ai cinque soci del 1966 -Adriano Cattani, Furio Gallina, Vito Mancini, Giancarlo Morolli, Maurizio Tecardi- l’Usfi ha regalato una penna personalizzata per ringraziarli del lungo sostegno che hanno mostrato in questo mezzo secolo. Dal canto loro, hanno lasciato in altrettanti video una testimonianza del loro rapporto con l’Unione. Tutti sono stati raccolti alla pagina di Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCtqAaFWUAwuqXPSatJcJLLA
Se altri soci volessero predisporre brevi video per raccontare la propria esperienza, saranno i benvenuti. Basta spedire i file a comunicazione@usfi.eu.

 

 

ATTIVITÀ DEI SOCI
Lorenzo Dellavalle, già amministratore delegato della Bolaffi, è stato nominato presidente della stessa società, mentre Alberto Bolaffi è divenuto presidente onorario.
Francesco Maria Amato e Diana Isufaj hanno firmato la seconda edizione del catalogo specializzato, edito in formato e-book, “Francobolli d’Albania 1913-1944”. Due mesi fa alla “Balkanfila” di Tirana il titolo ha meritato la medaglia d’oro.
Fabio Bonacina, Sebastiano Cilio e Paolo Deambrosi hanno partecipato all’incontro, organizzato da Poste italiane filatelia il 21 giugno, con le strutture filateliche dell’azienda che operano in Lombardia.

 

QUOTA USFI 2016
Si ricorda -a chi non avesse ancora pagato- che la quota associativa dell’Usfi per l’anno 2016 è immutata e pari a 50,00 euro. Deve essere saldata utilizzando il conto corrente postale 94.84.40.57, intestato a Usfi - Unione stampa filatelica italiana. Nel caso si scegliesse il bonifico bancario, codice Iban: IT57 J076 0110 8000 0009 4844 057, codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX.