Ho una serie di quesiti per quanto riguarda le dentellature di alcuni pezzi.
Ho raggruppato un po’ di foglietti pacchi di San Marino:
nella seconda emissione (quella dentellata), le 3 diverse sotto-serie sono identificate dal tipo di carta e dalla posizione della filigrana, ma secondo me sembra che anche il tipo di dentellatura sia diversa. Fra i foglietti che ho inviato sembra che vi siano dentellature a pettine ed a blocco, ma capendone poco probabilmente prendo un abbaglio.
Invece il foglietto da 30cent. è inclinato, ma non capisco se è la dentellatura ad essere inclinata oppure e la stampa ad essere stata inserita male nella dentellatrice.
Inoltre i due foglietti da 30cent. hanno entrambe la filigrana rovesciata, sarà un caso oppure quel valore è stato stampato cosi.
Al fine di una valutazione invio anche:
- un recapito del regno con una strana dentellatura: possiamo considerarla una varietà occasionale o è piuttosto una semplice curiosità.
- una striscia di 3 francobolli di San marino, non catalogata, con 2 francobolli non dentellati verticalmente.
- una coppia pacchi non dentellata sulla quale vorrei un parere circa la stampa della cifra: è abbastanza spostata per definirla varietà (la C di cent esce dal francobollo)
Grazie e tanti saluti
Bobo
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Bobo,
ho visto le interessanti foto inviate dei pezzi di San Marino e Regno.
La filigrana dei francobolli pacchi è corona coricata nella emissione del 1945 e invece corona diritta nelle emissioni del 1946. La dentellatura a pettine presenta i dentelli agli angoli regolari perché i fori di incrocio normalmente coincidono, mentre per la dentellatura lineare gli angoli si presentano difettosi, come se fossero strappati male poiché i fori di incrocio non coincidono.
Per il foglio pacchi postali da 30 centesimi abbiamo senz’altro la dentellatura inclinata, anche se ingrandendo un po' l’immagine notiamo che anche la stampa è leggermente obliqua al foglio; nulla toglie alla varietà in essere che risulta non catalogata.
La coppia dei pacchi non dentellata si conosce ed è catalogata sui 55 euro allo stato di nuovo, la stampa della cifra è sì spostata in alto, ma in questi francobolli è una piccola variante che quasi rientra nella normalità dell’emissione.
Per la striscia di tre del centenario dei francobolli americani le posso confermare che quelli non dentellati verticalmente non sono rari e sono catalogati sui 45 euro cad., però il primo valore risulta non dentellato solo a destra. Questo in effetti è una novità in quanto non l’avevo ancora visto e non è nemmeno catalogato. Invii una foto ai cataloghi per l’inserimento.
Infine per il francobollo di Regno del recapito autorizzato, vediamo che la dentellatura orizzontale è leggermente spostata in senso verticale e non costituisce varietà di rilievo, invece quella verticale presenta uno spostamento all’interno della vignetta di parte del pettine in fase di perforatura, eliminando una parte del francobollo. Tale varietà non è catalogata ma andrebbe controllata in originale per eliminare eventuali trucchi di perforazione, poiché facili da imitare.
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|