Buonasera
cortesemente chiedo un suo parere in quanto, non riesco a capire se la quartina qui riprodotta ingiallita sul retro, sia stata conservata in maniera non ottimale, oppure se trattasi di difetto di colla
Grazie
Salvatore
Risponde il perito:
Carissimo signor Salvatore,
ho visto le foto inviate delle quartine dei francobolli emessi nel 2006 per il 50° anniversario del poligono sperimentale interforze Salto di Quirra e la quartina ingiallita al verso. La carta è composta da materiale igroscopico cioè capace di assorbire le molecole presenti nell'aria e inoltre i suoi componenti col tempo si degradano in seguito a reazioni chimiche che causano normalmente il cambiamento di colore. I casi più gravi si presentano con macchie giallastre o bruniture chiamate in inglese "foxing", dal nome del pelo bruno delle volpi.
Normalmente le carte più economiche si alterano più in fretta. I fattori esterni che contribuiscono non poco all'invecchiamento cartaceo sono la luce, l'umidità e le sostanze presenti nell'aria dove francobolli, album e cataloghi vengono riposti. Un ambiente più umido favorisce il formarsi di muffe, specialmente dal lato della gomma.
La sua quartina per essere in quelle condizioni di ossidazione già dopo pochi anni dall'emissione, è stata conservata sicuramente in ambienti non idonei con luce diffusa ed ha perso molto del suo valore venale.
Cordiali saluti,
Un cordiale saluto,
Franco Moscadelli
30-05-2020
|