Buonasera Sig. Moscadelli,
dopo alcuni anni che seguo la sua rubrica, ho finalmente l'occasione di rivolgermi a Lei per una consulenza.
Mettendo in ordine le mie scartoffie filateliche, mi sono accorto di una busta Raccomandata, recante il francobollo dedicato a Leonardo Ximenes, che, leggendo le date di emissioni verificatesi negli anni,ho notato che lo stesso porta la data di emissione del 05.12.2016, mentre la raccomandata in mio possesso e' stata accettata con data 03.12.2016.
Questo annullo, con data anticipata prima di quella della emissione ufficiale, puo' essere considerata tra le varieta' o quanto meno, tra le curiosita' filateliche? E, perdoni la venalità, ha un valore commerciale?
Grazie
Giovanni Murgia
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Giovanni,
ho visto la busta inviata con il francobollo di Ximènes avente l’annullo anticipato. E’ successo molte volte che alcune emissioni vengano usate postalmente alcuni giorni prima del giorno ufficiale d’emissione. Sono buste ricercate dai collezionisti specializzati di storia postale ed hanno un prezzo venale leggermente superiore, possibilmente raccomandate ed assicurate. Più sono i giorni di distacco dal giorno ufficiale e più aumenta il prezzo. Sono errori degli impiegati postali che mettono in vendita i suddetti francobolli senza controllare la data di emissione indicata nel bollettino. E’ capitato con i francobolli dell’UPU, di Montanelli e di molti altri.
Cordiali saluti
Franco Moscadelli
28-09-2020
|