pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 


ritorna a varietà di Regno e di Repubblica
>>> 


Blocchi e falsi di posta prioritaria


 

Buongiorno,

Mi è stato proposto l'acquisto di questi documenti di cui allego le immagini, come mi debbo comportare?

Busta affrancata con 8 esemplari del posta prioritaria da lire 1200 del 1999, sicuramente provenienti da foglio da 28 con etichetta, con disco interferenziale largo 12 mm. Spero sia il più grande "blocco" di questo valore su busta. Purtroppo, i due francobolli a destra risultano piegati.



Raccomandata AR affrancata con 3 valori da euro 1,40 falsi con millesimo 2004.

Raccomandata AR affrancata con due valori da euro 1,40 e due da 0,60, entrambi falsi. Affrancatura integrata con etichetta da 1,00 euro.

Cordiali saluti


(Lettera non firmata)

 

 

Nelle foto inviate non vediamo completamente le buste utilizzate per gli invii, comunque per il “primo” prioritario con fondo oro del 1999 e disco interferenziale grande esistono affrancature formate da molti francobolli, specialmente per l’estero con vari porti e non sono rare. Le altre affrancature con “i falsi” prioritari usati nel nord Italia sono fatte esclusivamente per frodare la posta ed i collezionisti, in quanto l’uso e la vendita di tali esemplari è vietata dalla legge vigente.

Di questi giorni il sequestro di ingenti quantità di francobolli falsificati e la denuncia dei falsari nel sud d’Italia.

Con i più cordiali saluti,
 

Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it

 

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori