pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 


ritorna a varietà di Regno e di Repubblica
>>> 


Espresso Libia sovrastampato e Golombo


 

 

Dott. Monticini buongiorno,
volevo chiederle due consulenze in merito al francobollo "Espresso sovrastampato Libia" ed il francobollo "Celebrazioni colombiane".

Per quanto riguarda il primo effettuando le verifiche sui cataloghi ho visto che esistono due tipi con forte differenza di valore economico in base al colore della sovrastampa e dentellatura passo 11.
Ho acquistato anche la scheda per misurare il passo ed in effetti corrisponde ad una dentellatura passo 11 pero' non riesco a definire il colore della sovrastampa.

Per il famoso Colombg 600 lire delle celebrazioni ho un francobollo presumo con una varieta' diversa da quella conosciuta, in pratica sembrerebbe che la "G" sia al posto della C iniziale, ovviamente anche in questo caso le allego le foto scannerizzate ed ingrandite il piu' possibile per capire meglio se si tratti di una varieta'.

Nel ringraziarla del tempo dedicatomi le auguro un buona giornata

Ugo Fortucci
 
     


Egregio signor Fortucci, per quanto riguarda il suo francobollo “espresso soprastampato Libia” le posso subito dire che la soprastampa è in blu e l’altro classificato più raro è soprastampato in nero. Il francobollo delle celebrazioni colombiane in suo possesso denota una piccola macchia proprio all’interno della lettera “C” di Colombo e sembra “Golombo”. Senz’altro un piccolo corpo estraneo si è “intrufolato” in fase di stampa tra il cilindro e la carta ed ha formato tale variante. Se fosse in tutti i fogli sarebbe classificata come varietà di riporto come la classica “Colombg”, ma in questo caso si tratta soltanto di una piccola variante da inserire nelle curiosità di stampa dell’emissione. Cordiali saluti


Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it

 

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori