pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Regno e di Repubblica >>> 

 

2 lire Repubblica e 2° RFPV 1947

 

 

Buonasera, vorrei innanzitutto esprimere i miei complimenti per l'eccezionale competenza dei vostri esperti, in particolare la mia ammirazione per le esaustive risposte del signor Moscadelli al quale vorrei rivolgermi per saperne di più su questa " strana coppia " dei 2 lire repubblica con in mezzo il leone di s. Marco.
Che significa la scritta " 2° RFPV " ? Perchè tale " varietà " non è riportata nei cataloghi ?
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi qualche delucidazione anche in merito al suo valore.
Distinti saluti,
Marcello Cecinato.

 

 


 

 
Gentilissimo sig. Cecinato
la ringrazio per i complimenti.
Per quanto riguarda la sua domanda sulla “strana coppia” da Lei rinvenuta del 2 lire della serie Democratica con al centro il leone di Venezia e la scritta 2^ RFPV 1947 le rispondo che: non si tratta di varietà ma di una soprastampa privata che fu effettuata sui “ponti” di tali francobolli per la 2^ Riunione Filatelica Primaverile Veneziana, appunto RFPV.
I francobolli della Luogotenenza e della Repubblica (fino agli anni “70) avevano questi “ponti” a causa della stampa “in tavole” dei fogli (2 o 4) e perciò possono avere la combinazione dei “due francobolli con interspazio” in posizione orizzontale o verticale. Sono stati inoltre usati anche valori per effettuare “in perforazione” la stessa sigla. Tali coppie sia sciolte nuove, che usate su busta, non sono molto rare ma sempre apprezzate dai collezionisti.
In asta si possono trovare a 40-50 €uro. Le allego due o tre foto inerenti appunto l’uso di tali francobolli certo di esaudire la sua curiosità in merito.
 

 

 

 

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it
 

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori