Cronache dentellate


Scomparsa del Maestro Incisore Francesco Tulli

Djana Isufaj

In data 19 giugno apprendiamo dalla figlia Sabina, la scomparsa del “Maestro d’Arte” Francesco Tulli, nato a Roma nel 1932. Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove si specializzò nel disegno, pittura e acquaforte, dal 1952 al 1998 ha lavorato presso il l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato realizzando circa 60 incisioni per i francobolli italiani e vaticani, nonché foglietti ricordo, biglietti delle lotterie, stampe calcografiche ed acqueforti.

Dopo aver esposto in diverse mostre collettive riscuotendo notevoli successi, nel 1984 è stato premiato dalla Federazione Commercianti Filatelici per la raffinatezza dei suoi francobolli.

Nel 1987 ha vinto il “Bolaffi Cavallino d’oro” per la realizzazione dei francobolli sulle Piazze d’Italia. Ultima apparizione del Maestro Tulli nell’ambito della Filatelia italiana, le lezioni magistrali sui francobolli tenute il 26 gennaio e il 5 febbraio 2018, presso l’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis di Roma, nell’ambito del Progetto Filatelia e Scuola. I funerali si terranno a Roma martedì 21 alle ore 11.00 presso la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura al Verano.

Djana Isufaj
16-06-2022