Cronache dentellate

S.O.S. TIMBRI TONDO-FRAZIONARI PROVINCIA ALESSANDRIA
A.N.C.A.I.
L'ANCAI (Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani) ha deciso di iniziare una organica catalogazione dei timbri con inserito il numero frazionario, col quale, a partire dall'inizio del '900, sono stati identificati tutti gli uffici postali italiani.

Il lavoro, promosso da Italo Robetti, ha trovato già la collaborazione di molti collezionisti e, dopo la pubblicazione del primo volume, dedicato alla provincia di Torino, è ora in fase avanzata di stesura il secondo, dedicato alla Provincia di Alessandria (che all'epoca comprendeva anche l'attuale provincia di Asti), ma purtroppo rimangono ancora numerosi uffici per i quali non siamo in grado di riprodurre l'impronta del bollo frazionario: in effetti sembra che, almeno inizialmente, l'utilizzo di tale timbro fosse riservato ai "servizi a denaro", ma col procedere degli anni tali bolli sono stati utilizzati anche sulla corrispondenza, sia in partenza che in arrivo. Non abbiamo neppure la certezza assoluta che tale tipo di bollo sia stato fornito a tutti gli stabilimenti postali esistenti.

Ci rivolgiamo pertanto nuovamente, attraverso il Postalista, ai collezionisti italiani che si interessano di tale tipo di bolli. Chi intende collaborare può mettersi in contatto con Italo Robetti (italo.robetti@alice.it).

Italo Robetti, Alcide Sortino, Achille Vanara, Lorenzo Oliveri