pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

 

Luciano De Zanche non c'è più. 

Il 25 gennaio scorso la malattia che lo aveva colpito poco più di un anno fa ha avuto il sopravvento ed ha stroncato la sua forte fibra, privando il mondo della storia postale di una delle menti più attive ed interessanti.
Era entrato nella storia postale oltre 30 anni fa, dedicandosi a vari aspetti della storia postale, ed in particolar modo al Levante ed alle sue vie di comunicazione postale.
Ci ha lasciato molti articoli pubblicati in riviste specializzate italiane ed estere, ed in particolare nel Bollettino Prefilatelico e Storico Postale che aveva contribuito a fondare nel lontano 1977 unitamente ad altri appassionati.
Fondamentali restano gli studi sui forwarders dell'area del Mediterraneo e sulle comunicazioni postali veneziane, frutto di ricerche archivistiche purtroppo rimaste sospese. 
Negli ultimi anni della sua attività è stata di gran pregio la sua collaborazione all' Istituto di Studi Storici Postali, la Fondazione di Prato di cui era consigliere.
Medico neurologo, ha concluso la sua carriera come primario presso l'ospedale di Monselice, presso Padova. Ha collaborato attivamente con l'Università di Padova per la quale ha pubblicato o tradotto varie opere scientifiche, molto apprezzate nel campo medico.
Sempre presente nelle manifestazioni filateliche e storico-postali di livello, era conosciuto da tutti e da tutti molto amato.

                         

                                       Adriano Cattani

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori