pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

PREISTORIA E FILATELIA
(Numero unico di filatelia dedicato alla mostra “I primi abitanti d’Europa” del museo L. Pigorini di Roma. A cura del capo gruppo archeologia del C.I.F.T. Anna Potenza)
Gruppo Archeologico del CIET – Roma s.d.
pagine 80 con illustrazioni in bianco e nero

Dalla Prefazione a cura di Eugenio Riniello:
È con vivo piacere che il C.I.F.T. ha dato il proprio patrocinio alla Mostra organizzata dal proprio Gruppo Archeologia in collegamento con il Museo Pigorini di Roma. (…) Le opere esposte, nella loro complessità e nella loro dinamicità, dimostreranno come il collezionista filatelico non ha più la figura gerontologica dell’annoiato pensionato o quella dello sprovveduto ragazzo che conservavano più o meno gelosamente rettangolini colorati di carta, ma bensì quella del moderno studioso che non limita il proprio apprendimento a libri di testo o a ponderosi volumi ma ricerca anche nell’hobby una migliore conoscenza del mondo in cui vive. Le opere tematiche esposte e i dotti articoli che compaiono in questo Numero unico, con le firme dei più importanti giornalisti del settore, dimostrano come il collezionismo filatelico si sia evoluto verso studi scientifici giustificando così il sempre maggiore interesse per la filatelia tematica. Mi auguro che questo primo eccezionale avvenimento, una esposizione filatelica in concomitanza di una mostra speciale nel contesto generale del Museo Etnografico e Preistorico L. Pigorini, sia presto eguagliato da altre consimili iniziative favorendo lo studio delle interdiscipline, l’interesse per la filatelia e la sempre maggiore affermazione del nostro C.I.F.T.

Indice degli argomenti
Il Gruppo Archeologia; I primi abitanti d’Europa; preistoria e filatelia; Petralona Man; Museo, Museo, Museo,…Mostra; le statue menhir; l’Archeologia come collezione competitiva; grandi paleontologi in filatelia; dalla nascita della vita alle pitture rupestri; in volo alla ricerca delle prime civiltà nel ricordo degli antichi miti; miti e leggende preistoria dell’intelletto; l’archeologia filatelica; il simbolo solare; Piazza Armerina; il Ratto europeo; dalla Preistoria all’archeologia…a cavallo; l’archeologia in Pakistan; la pesca nella preistoria; rapporto tra l’umanizzazione e la produzione di utensili litici; la preistoria vista attraverso i francobolli; Underground Lindburg; Ursus Spelaeus; i bronzetti Nuragici; il prodigioso Mammut.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori