pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

CATALOGO SPECIALIZZATO DEI FRANCOBOLLI C.L.N.
di E. Errani – M. Raybaudi Massilia
Janusa Editore, Roma 1988
pagine 310 con illustrazioni in bianco e nero ed a colori

Dalla Prefazione a cura di Maurizio Raybaudi Massilia:
Abbiamo compilato questo catalogo con la ferma intenzione di mettere ordine in questo interessante settore. Separando con decisione le cose certe dalle incerte. Ad oggi infatti, salvo che non vengano ritrovati documenti o decreti, le emissioni da “rispettare2, e quindi da elencare e quotare in un catalogo serio sono solo 23 di cui parleremo. Tutto il resto va considerato, sino a prova contraria, alla stregua di “curiosità2 e ognuno di noi è libero di decidere da solo, senza l’aiuto di un catalogo, quanto spendere per le “curiosità”.
Attenzione però ai falsari. Essi sono, quasi sempre, buoni psicologi e comunque attenti ricercatori di mercato. Essi sanno che il perito non firma le “curiosità2 e quindi hanno soprastampato, anche in maniera grossolana (e quindi, dal loro punto di vista, meno costosa) francobolli di tutti i tipi.
Fortunatamente il perito ha in genere materiale di confronto anche dei francobolli non firmabili e questo materiale ha soprastampe dell’epoca ben distinguibili dai falsi fatti oggi o ieri.
Prima di gettare al vento anche le 100.000 che possono sembrare poche fate controllare almeno i valori più alti della serie.

 

Indice degli argomenti
Ringraziamenti; C.L.N.: nascita dell’Italia democratica; Introduzione storico-filatelica; Prefazione e chiave del catalogo; Alto Varesotto; Aosta; Ariano Polesine; Arona; Barge; Belluno; Cuvio; Domodossola; Garbagnate Milanese; Imperia; Maccagno; Mantova; Massa Carrara; Parma; Piacenza; Ponte Chiasso; Savona; Sesto Calende; Torino; Valle Bormida; Tre casi particolari: le emissioni clandestine. Bassa Vaddasca; Poste della Montagna – W l’Italia W il Re; La prima emissione di Torino; Emissioni C.L.N. non documentate; Bolli speciali; Fiscali; Vignette di assistenza e celebrative: Genova; Rimini; Vignette Patriottiche; I servizio di recapito comunali: D.I.S.P.A.; S.A.C.P.I.; Appendice: Documenti storici.


(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori