IL FRANCOBOLLO
nella storia e nell’arte
Orsino Orsini (a cura di)
Editalia, Edizioni d’Italia, Roma 1981
pagine 304 con illustrazioni in bianco e nero.
Presentazione di Gennaro Angiolino
Orsino Orsini – uomo di vasta cultura e di larghe vedute – aveva intuito l’importanza che il francobollo ha assunto nel mondo come propagatore di idee e di cultura in ogni stato sociale ed aveva perciò sposato la causa della pubblicazione di questo volume con entusiasmo e slancio appassionato. Per la realizzazione aveva richiesto la collaborazione di qualificati competenti per i vari settori programmati, ed aveva riservato per sé l’ultimo capitolo, che unisce la filatelia alla numismatica, materia quest’ultima della quale era insigne cultore e maestro. Il francobollo è – di per sé – già un’arte: era giusto, quindi, che si partisse da qui; procedendo nel tempo ha assunto anche la funzione – così chiaramente evidente attraverso il settore della filatelia tematica – di divulgare ogni tipo di arte. Questo volume si propone, pertanto, di esaminare come quest’azione si è svolta e si svolge; attraverso il francobollo, pur non trascurando la storia stessa del francobollo ed il fenomeno “filatelia” ad esso conseguente, nei suoi vari aspetti eterogenei. Il primo capitolo riguarda i francobolli aventi l’arte per soggetto, o essi stessi quali oggetto d’arte. L’iconografia del volume documenta inoltre le opere che hanno interessato il francobollo nella sua più vasta estensione; cosa che collezionisticamente trova splendido ed appariscente connubio nelle “cartoline maximum”.
Partendo dalla “preistoria del francobollo”, quest’opera scivola poi nel mondo ancora non del tutto esplorato e non da tutti conosciuto della “prefilatelia”, che unisce dal piacere dell’hobby e dello svago la gioia del ricercatore e dello studioso, con un settore documentativo che fa della storia postale una vera e propria scienza. L’interesse per questo settore filatelico diviene ogni giorno più vasto, assumendo nel contempo un contenuto intrinseco di inoppugnabile documentazione storica, che solo un filatelista avvezzo al diuturno esercizio della meticolosità e della pazienza può realizzare. Eccoci quindi alla nascita del francobollo. Nuovi aspetti si aprono, con esso, alla vita civile del mondo intero. Tramite questo piccolo rettangolo gli uomini hanno trovato un veicolo di comunicazione che supera quello stesso epistolare, poiché con la sua figura comunica altri messaggi recepibili ad ogni livello culturale; diviene inoltre mezzo di affratellamento fra genti vicine e lontane, questo significa la filatelia; un’espressione d’arte che affascina giovani e anziani di ogni razza, di ogni credo religioso o politico. Il volume dà particolare rilievo ai francobolli antichi, cioè ai primi apparsi nel mondo e in particolare, fra di essi, si sofferma su quelli relativi agli antichi Stati italiani, precedenti l’unità d’Italia. Un capitolo vasto è quello sulle emissioni, apparse in Italia nel periodo del regno (comprese le serie coloniali e per le varie occupazioni od uffici all’estero), mentre si è particolarmente curato il settore dedicato alla Repubblica italiana. Si è poi studiato e precisato il settore della tecnica e l’arte della realizzazione del francobollo; questo capitolo non mancherà di svelare, a molti, aspetti sconosciuti del campo produttivo e tecnico. Tutti usano i francobolli, li osservano, li acquistano. Ma pochi sanno la storia di come essi nascono, il loro intrinseco significato. A questo mira nel complesso, quest’opera; essa viene completata dal capitolo sul francobollo che da strumento monetario d’un mezzo di comunicazione diviene documentazione della monetazione dei popoli nel corso dei secoli. Ad esso si dedicò, come ultima sua fatica, Orsino Orsini. L’Editalia mi ha invitato, dopo la scomparsa d’Orsini, a completarne il coordinamento. Credo di essere riuscito nell’intento, e colgo questa occasione non solo per ringraziare l’Editore della fiducia in me riposta, ma anche per rivolgere un doveroso omaggio alla memoria di Orsino Orsini.
Indice degli argomenti
Presentazione; il francobollo nell’arte (Gennaro Angiolino); i precursori del francobollo (Gennaro Angiolino); i francobolli degli antichi stati (Gennaro Angiolino); i francobolli del Regno d’Italia (Gennaro Angiolino); i francobolli della Repubblica Italiana (Vito Salierno); arte e tecnica del francobollo (Giorgio Zani); le monete nel francobollo (Orsino Orsini).
|