pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Rassegna delle riviste e degli articoli più o meno apprezzati da Libero DITONE

2025 (ANNO XI)

san Giovanni nel particolare della Crocifissione
di Matthias Grünewald

Torna ai Tomi del 2024 >>>

OMO I - anno XI

Questa volta i Ditoni sono almeno tre e visto il periodo Natalizio ho pensato di mostrarvi qualcosa in clima e sono ricorso alla classicità del grande dipinto di Federico Zuccari (1539-1609) che raffigura l’imposizione del cappello cardinalizio a Carlo Borromeo, dove, nella parte sinistra, una imponente guardia con un’alta alabarda assieme ad altri personaggi indicano il centro della scena.
Una situazione tranquilla, una platea attenta assiste alla scena. Un momento quasi idilliaco che anche il Vostro Libero Ditone spera di attraversare. E non ha bisogno siano tutti vescovi o cardinali i suoi lettori, ma vorrebbe fossero di più e, soprattutto, che partecipassero maggiormente.
Con questo un Santo Natale a Tutti e tanti AUGURI per il nuovo anno.

P.S. Il dipinto (da Bell’Italia di settembre 2024) è a Pavia al Collegio Borromeo.

 

139ª Veronafil novembre 2024

Notiziario dell’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera di Verona
Con L’Editoriale del Presidente Enrico Meliadò che presenta questa edizione di Veronafil con anche notizie positive che mostrano segni di risveglio del settore.

Vi sono poi decine di articoli, spunti, curiosità… di filatelia, numismatica, militaria, sport, cultura veronese e non solo, come quelle di Thomas Mathà con la presentazione del libro AIEP Yearbook 2024, di Carlo Cervini su Deutsche Besetzung Zara, di Damiano Cappellari sul grande numismatico mantovano Alessandro Magnaguti, di Lorenzo Carra che continua su “1866. Verona prima austriaca poi italiana”.

 

Cursores Novalensis n. 3 Ottobre 2024

Bollettino del Circolo Filatelico Numismatico Noale


Sono piacevolmente costretto a ripetere: “Ma allora non era una cometa!” Mi è arrivato il terzo numero, l’ultimo per il 2024, del periodico redatto da Maurizio Bulegato. Ora sono 50 le pagine a colori dove nell’Editoriale e in Vita del Circolo traspare sempre quella chiarezza e l’entusiasmo dimostrata anche allestendo a Noale la mostra “Cartoline. Messaggi di carta”. E poi di Andrea Fusati traccia una “Breve storia della cartolina”, Massimo Marin scrive di “Uffici postali della Marca Trevigiana”, Stefano Pertile de “La battaglia di Castelfranco”, Davide Michielon de “Il mezzanino del cero”. Aspetto il prossimo!

n. 1095 - settembre-novembre 2024

Dove Giulio Filippo Bolaffi si rifà a Gino Bartali e proseguono le polemiche sul “Foschi, l’invisibile” che così diventa noto quando prima non lo era. Alberto Ponti ci presenta mercato e aste nel mondo, Giancarlo Morolli Monaphil 2024, lo “sfizioso” Marco Occhipinti con un largo sorriso ci mostra le sue preferenze, Giulia Ortis, anche con la firma in copertina, “Alberto Bolaffi senior, l’inizio di tutto” 150 anni fa, Bruno Crevato-Selvaggi “La storia di Trieste” e Fusco Feri quella di Tripoli di Barberia.


CIFT - Notiziario Tematico n. 230 lug-set 2024 anno 54

Che arriva col proprio nome e indirizzo stampato direttamente in copertina. Ogni copia è personale, però diffondetelo agli amici! Si saprà sempre che è il vostro.
Questo numero apre con l’Editoriale del nuovo Presidente Marco Occhipinti che si presenta sorridente sprizzante ottimismo con un “Si riparte!” E poi tanti interventi come quelli di Enrico Carsetti su Cuba o di Gianantonio Calani sulla tematica automobili.

 

n°147 luglio-settembre 2024 - Anno XXIX

La pubblicazione trimestrale di Augusto Ferrara presenta sempre rubriche interessanti, come l’elenco (mai finito!) di forme del collezionismo, quotazioni di monete d’oro e d’argento e in euro, presentazioni di nuove pubblicazioni, di avvenimenti, commemorazioni di ricorrenze, curiosità ed interviste a collezionisti o personaggi famosi. E poi le novità filateliche e numismatiche di Italia, San Marino, Vaticano, SMOM. Fra gli articoli ne segnalo uno sulla Vespa, “lo scooter più diffuso ed amato al mondo”.

 

n. 168 settembre 2024 anno 50 “è la rivista dell’Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare”

Con in copertina una bella lettera dalla Somalia non più italiana.

Anche in questo numero immancabile Valter Astolfi che questa volta scrive e ci documenta sui discendenti di Garibaldi, Luca Maria sulla conquista del Tigrè, Giorgio De Signoribus sui francobolli RSI usati dopo la RSI, Giancarlo Vecchi su Salamanca durante la Guerra di Spagna, Samuel Rimoldi sui bolli di propaganda della RSI.

 

numero 150 ottobre 2024

Che, arrivato al 150° numero ci dimostra il suo Dinamismo editoriale presentandoci i suoi nuovi cataloghi di filatelia, storia postale, numismatica e altre forme del collezionismo.

Emilio Simonazzi scrive de L’internazionalità della prima filatelia, Giorgio Migliavacca su La Divina (Callas), Alberto Gerosa ci introduce al mondo dei giocattoli, Massimo Santonastaso alla Napoli, fonte di miracoli.

numero 151 novembre 2024

Dove, ne L’Editoriale, Paolo Deambrosi si rivolge a Sorella numismatica, Francesco Giuliani ci presenta Un classico delle riviste da collezione, Tullio Scovazzi discerne su Romanità, Militarismo & C., Massimo Conconi di Un diverso approccio con la scuola del Maestro Rizzo e di Eros Donnini, Danilo Bogoni ci parla della scomparsa di Emidio Vangelli che tanto fece per il Centro filatelico.

 

The Journal of The Royal Philatelic Society London n. 1518 July-September 2024

Dove i fratelli portoghesi Luis e Eduardo Barreiros ci parlano del lontano Mozambico e dell’equipaggio e dei passeggeri italiani di una nave del Lloyd Triestino sequestrati nel 1940 dagli Inglesi e delle loro corrispondenze tramite la Croce Rossa di Ginevra.

Interessante anche la segnalazione di Neil Donen aul ritrovamento di una cassetta di timbri falsi (alcuni anche italiani) del falsario “Madame Joseph”.

The Journal of The Royal Philatelic Society London n. 1519 October 2024

Con un articolo di M.Yavuz Corapcioglu su L’Ufficio postale turco di Smirne nel 1919/22 e l’AIEP Platinum Jubilee Congress di Copenhagen che ha celebrato il 70° anniversario di fondazione, avvenuta a Merano nel 1954, dell’Associazione Internazionale degli Esperti in Filatelia presieduta da Thomas Mathà, Tesoriere Giacomo Bottacchi, e fra i Direttori Diego Carraro.

The Journal of The Royal Philatelic Society London n. 1520 November 2024

Dove si anticipa la presentazione a Londra alla Royal di Thomas Mathà al Meeting del 7 novembre che avrà per oggetto La storia postale delle piccole isole italiane, documentata con 128 fogli ed un fascicolo di 32 pagine.


DASV Internationale Vereinigung für Postgeschicte
Deutscher Altbriefsammler-Verein e.V.
La rivista dei collezionisti tedeschi di Storia postale n. 531 ottobre 2024


Con il molto interessante articolo di Joachim Helbig Judicarien sulle corrispondenze di questa valle del Trentino nei primi anni dell’Ottocento.

Molto più lontane l’Australia e la Nuova Zelanda trattate da Klaus Weis che ci mostra con rare lettere e chiare cartine come avvenivano le corrispondenze con l’Europa attraverso l’Oceano Indiano e Suez o per l’Oceano Pacifico passando per Tahiti e Panama.

 

n. 39 maggio 2024 - Rivista dell'A.S.Po.T.

Che, quasi alla chetichella, segnala che con questo numero è arrivato al 20° anno. Non è poco! Cari amici toscani dell’Aspot!

Con la presentazione, anche in inglese, di Daniele Salvoldi di tre lettere inedite di inizio Ottocento di Alessandro Ricci che, “pur in assenza di bollature specifiche”, raccontano di un medico senese alle piramidi. Alberto Caroli ci offre un dettagliato, prezioso inventario delle tante cose riguardanti la Posta dell’Archivio di Stato di Firenze, Enrico Bettazzi ci segnala Casa al Lago, presso Vallombrosa, in provincia di Firenze, l’unico servizio fonotelegrafico esistente in Toscana.



FEPA NEWS The Journal of European Philately
Issue 45 – July 2024 info@fepanews.com


La rivista della FEPA, la Federazione fra le Associazioni Filateliche Europee è edita dal Presidente FEPA Bill Hedley con la collaborazione anche di amici italiani. In questo numero di 84 pagine molte interessanti informazioni. Alcune riguardanti le mostre a concorso di Storia postale e di Letteratura saranno sicuramente oggetto di una presentazione in italiano anche in nostre riviste.

Anonymous

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori