torna alla
Maximafilia

 

 



 

Campionato europeo di Maximafilia
Sestri Levante 17-19 febbraio
intervista a Rosario D'Agata
di Roberto monticini

 

L'amico Rosario D'Agata, presidente dell'Associazione Italiana di Maximafilia, più volte ci ha già offerto l’opportunità di conoscere, attraverso le pagine della nostra rivista, tutte le caratteristiche che necessariamente debba rivestire una cartolina per essere definita MAXIMUM, così come altresì debba essere impostata una collezione di maximafilia.

Rosario da tempo mi aveva messo a conoscenza del suo desiderio/progetto di organizzare un evento internazionale di Maximafilia: ora, l’Idea elaborata e pianificata con puntigliosa dovizia sta per essere tangibilmente realizzata, gli chiediamo quindi qualche dettaglio sulla manifestazione

Buongiorno Rosario, negli articoli pubblicati ci hai ben illustrato le caratteristiche di una cartolina "maximum", ci puoi amabilmente spiegare cosa è la Maximafilia ed il compito che svolge l'Associazione Italiana di Maximafilia in questa disciplina filatelica?

"La Maximafilia, regolamentata a livello mondiale nel 1978 dalla FIP, è una disciplina filatelica che studia la massima concordanza ipotizzabile fra cartolina, francobollo ed annullo. Questa concordanza conferisce una unità armonica senza pari al gruppo.
Raggruppa e sintetizza in sé diverse discipline filateliche: Cartofilia, Filatelia Tradizionale, Filatelia Tematica e Marcofilia.
È dal 1976, ancor prima del riconoscimento e approvazione delle sue regole, che la Maximafilia fa parte della Federazione fra le Società Filateliche Italiane ed è riconosciuta come disciplina filatelica.
L'A.I.M. è una associazione a livello nazionale che in Italia annovera attualmente circa 150 soci e, fino ad oggi dalla sua fondazione, si sono avvicendati tre Presidenti.
È diffusa sia in Europa che nel resto del mondo, il valore culturale, come tutta la filatelia, è determinato dal fatto che studia la nostra storia ed anche “giocando” vengono approfonditi gli argomenti scelti."

Ho saputo che state preparando una grande iniziativa di Maximafilia… a livello europeo!

“Sì! In effetti stiamo promuovendo una mostra internazionale di Maximafilia con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico “Baia delle Favole” di Sestri Levante, della Federazione Italiana fra le Società Filateliche, dell’Unione Filatelica Ligure e di Poste Italiane, nonché con l’ausilio dell’Assessorato al Turismo. La mostra si terrà dal 17 al 19 Febbraio 2017.”

L'organizzazione di un così prestigioso evento internazionale è originato dal successo italiano ottenuto nel 2014 per il Trofeo Europeo di Poitiers?

“La Maximafilia Italiana, nel 2014, ha vinto a Poitiers il titolo europeo affermandosi su 8 nazioni e 22 collezioni partecipanti, questo ci obbliga virtuosamente a rimettere il titolo in palio.
Abbiamo speso del tempo per individuare una sede prestigiosa quale miglior scenografia per l’evento e Sestri Levante si è rivelata tale in tutti i suoi aspetti.

Perchè proprio “Sestri Levante” ha le giuste peculiarità?

“Intanto la bellezza degli scenari che si aprono agli occhi dei visitatori, basti solo pensare alla “Baia delle Favole” o anche alla “Baia del Silenzio”; l’ospitalità ed il calore della gente del posto, ma soprattutto un punto di vista pratico: la collaudata esperienza del “Circolo Filatelico Numismatico Baia delle Favole” nell’organizzare questo tipo di eventi. Devo anche sottolineare il supporto necessario offerto dal Comune di Sestri Levante dimostratosi sempre molto sensibile a patrocinare questo tipo di eventi culturali.
Molto importante risulta poi la posizione della Liguria e di Sestri Levante ai fini logistici e climatici per attrarre i visitatori considerato anche il periodo invernale durante il quale si svolgerà la manifestazione.”

Quante Nazioni hanno aderito alla manifestazione?

“Parteciperanno in numero ragguardevole: sono ben 11 le nazioni aderenti, per un totale di circa 30 collezioni. Molti amici, anche se non espositori, hanno assicurato la loro adesione ad intervenire di persona, per poter godere della bellezza del luogo.”

Ci sarà qualche evento specifico relativo alla Maximafilia?

“Sabato 18 febbraio sarà tenuto un Seminario di aggiornamento sulla Maximafilia. Sarà aperto a tutti, presenzieranno, in qualità di relatori: il giurato internazionale FIP Nikos Rangos della Federazione Cipriota ed il giurato internazionale FEPA Gianfranco Poggi della Federazione Italiana. Intendimento, cardine fondamentale, sarà quello di spiegare gli obiettivi della disciplina ed entrare, prioritariamente, in relazione anche con i giovani, appassionandoli al mondo affascinante del collezionismo maximofilo.“


Il Circolo Filatelico “Baia delle Favole” ha quindi il compito di aiutarvi a gestire l’organizzazione dell’evento, ci sono anche sponsor ufficiali?

“Si, certo, perché altrimenti con le nostre sole forze non avremmo potuto sostenere un tale impegno. Con rispetto ed apprezzamento ribadiamo come la città di Sestri Levante e la Regione Liguria da sempre dimostrino la loro fattiva sensibilità nell’avvalorare questi eventi, che favoriscono comunque anche la promozione del turismo facendo conoscere Sestri Levante anche fuori dai confini italiani“.

Ti ringrazio per la disponibilità e ti auguro il miglior successo dell’evento. Ti anticipo le mie congratulazioni perché a me pare che abbiate elaborato un progetto contenente tutti gli ingredienti fondamentali, quali presupposti necessari alla perfetta realizzazione, detto questo non mi resta altro che augurarti uno scaramantico: "in bocca al lupo".

"Crepi!!!!"