Si è svolta a Memmingen, dal 1° al 3 settembre, la ormai classicamente annuale manifestazione internazionale di Rango 1 di Alpe-Adria, ogni anno in una nazione diversa, dedicata alle regioni che condividono Alpi e Adriatico.
La comunità filatelica unisce così assieme sette Paesi o parte di essi: Burgenland, Carinzia, Oberösterreich, Stiria (Austria); Baviera (Germania); Baranya,Győr-Moson-Sopron Somogy Vas Zala (Ungheria), Croazia; Emilia-Romagna, Lombardia e Tre Venezie (Italia); Slovenia; Canton Ticino (Svizzera); di tutte le classi FIP.
Ben nove le partecipazioni italiane, di cui quattro solo di Maximafilia, ed i cui risultati ottenuti, molto lusinghieri in verità, sono appresso indicati. Una conquista molto importante per l’Italia: tra i giurati, per la Maximafilia, un italiano: Rosario D’Agata.
Il paese di Memmingen (Baviera) è un paese ben organizzato, e dà la sensazione di lindore e di pulizia nell’aria, di quelle sensazioni di non facile descrizione, peccato che le condizioni meteorologiche non erano l’ideale, per noi che venivamo dal bel sole dell’Italia.
Le origini della città risalgono al periodo romano [Fig.1], come ci ha spiegato la guida che ci ha fatto visitare la città. La parte antica, con le sue numerose piazze e case patrizie, i borghi, i palazzi e la fortificazione, è tra le meglio conservate della Germania meridionale.
Figura 1 |
Nella casa del popolo (municipio) [fig.2] il sindaco ci ha dato il benvenuto intrattenendoci con un breve discorso ed un sobrio brindisi.
figura 2 |
La struttura che accoglieva la manifestazione [fig.3] era molto funzionale con molte parti in legno, caratteristica architettura dei land bavaresi ed anche ben disposta in pieno centro della città a pochi passi da tutti i servizi.
Buona la sistemazione in albergo in centro e molto vicino alla manifestazione, circa 50 metri.
figura 3 |
Tutto si è svolto all’insegna del risparmio più stretto, anche la cena del palmares [fig.4], durante la quale sono stati dati solamente i livelli di medaglia ma non il punteggio, che è stato dato all’espositore durante il colloquio individuale e non pubblicamente.
|
Viene naturale il confronto con altre manifestazioni le quali, sebbene all’insegna della sobrietà, sono state di gran lunga più belle, più accattivanti come Poitiers (Francia) 2014, Sibiu (Romania) 2015, Sestri Levante (Italia) 2017 e MaxiSpagna 2017 e la loro organizzazione ha dato molto prestigio alla manifestazione. Ma purtroppo i tempi sono quelli che sono per tutte le nazioni e tutte le manifestazioni.
Notevole l’affluenza di pubblico, anche favorito dallo svolgimento in contemporanea, negli stessi locali, della 15^NAJUBRIA mostra riservata ai giovani filatelisti che si affacciano al mondo della filatelia, e che ha visto giurati di fama internazionale, come il nostro caro amico Wolf a giudicare ben 43 esibizioni giovanili di differenti classi filateliche.
I giovani e la loro educazione filatelica è molto sentita all’estro!
Le esibizioni erano ben 73, delle diverse nazioni partecipanti, e, ben 9 dell’Italia delle diverse specializzazioni filateliche: Tematica, Storia Postale, Maximafilia e Letteratura.
Gli espositori italiani 4 e il loro livello di medaglia è stato il seguente:
Maximafilia:
Aldo Bettelli: “Luoghi di fede e di culto in Europa” - punti 79 V
Dino Taglietti: ”I ponti” - punti 83 GV
Italo Greppi: “Fortificazioni, Castelli, Palazzi attraverso i secoli” - punti 85 O
Adriano Fassone: ”Napoleone e la sua epoca” - punti 85 O
Storia Postale:
Giovanni Nembrini: ”Post vonKoenigreichItalien ins Ausland” - punti 85 O
Alessandro Agostosi: ”Elizustellung Italiens” - punti 87 O
Tematica:
Alfio Fiorini: “Landwirtschaft” - punti 81 GV
Gianantonio Caiani: ”Der alte traum von 4 Radern” - punti 85 O
Letteratura:
Sergio Visintini: ” Der Risorgimento Friauls 1815-1915” - punti 78 V
L’appuntamento di Alpe-Adria è stato dato all’anno prossimo e sarà organizzato dal Circolo Filatelico di Varaždin, Hrvatska (Croazia) 2018.