Torna alla Posta Militare

INTRODUZIONE

Elenco Navi in ordine alfabetico

Indice degli articoli

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
FRANCESCO FERRUCCIO
Incrociatore corazzato di 7.350 tonnellate
Samuel Rimoldi
Foto ufficiale della Regia Nave Carlo Alberto - www.marina.difesa.it

Nel Maggio 1915 è dislocato a Brindisi inquadrato nella Quinta Divisione Navale. Dal 19 novembre al 22 dicembre dello stesso anno l'unità è di stanza nel Levante. In seguito staziona a Brindisi adibito in missioni di protezione del traffico e in operazioni lungo le coste albanesi. Il 7 novembre 1918 trasporta le truppe italiane a Trieste.


Il comando della Nave, nel corso del conflitto, ha predisposto la stampa di molte tipologie, almeno 8, di cartoline da utilizzare per la corrispondenza del proprio personale: esse si differenziano per la tipologia di carattere, il colore del cartoncino e la presenza o meno dello stemma sabaudo.

Cartolina in franchigia di produzione privata inoltrata con guller “R. Nave F. Ferruccio” in data 9.8.1916. Timbro lineare di censura in cartella. (Archivio Roberto Colla)

Cartolina in franchigia di produzione privata inoltrata con guller “R. Nave F. Ferruccio” in data 26.9.15. Timbro lineare di censura in cartella. (Archivio Roberto Colla)

Cartolina in franchigia di produzione privata inoltrata con guller “R. Nave F. Ferruccio” in data 5.4.1916. Timbro lineare di censura in cartella. (Archivio Roberto Colla)

Cartolina in franchigia di produzione privata inoltrata con guller “R. Nave F. Ferruccio” in data 21.11.15. Timbro lineare di censura in cartella. La nave in questo periodo si è appena trasferita nei porti del Levante. (Archivio Roberto Colla)


Samuel Rimoldi
18-01-2023

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori