Montalcino |
Integrazione della scheda di Montalcino - II
parte (pag. 143) |
Con l'apertura, avvenuta il 14 Maggio
1865, del primo tratto da Asciano a Torrenieri della costruenda ferrovia
Asciano-Grosseto, Montalcino abbandona il collegamento postale con
Buonconvento e istituisce un servizio quotidiano di andata e ritorno
per Torrenieri con carrozza, "...per il trasporto della bolgetta
postale e dei passeggeri", affidato all'imprenditore Marcello
Monaci. Il contributo che il Comune passava al Monaci fu deliberato
in £ 1.200 annue alla fine del 1869 (non sappiamo quanto
fosse in precedenza), ma l'interessato non lo ritenne sufficiente
e così l'appalto del servizio fu accettato, per quella cifra,
da certo Raffaello Cresti, che, secondo quanto si legge nella relativa
delibera comunale, "...è persona ben conosciuta per
probità, ed ha inoltre mezzi più che bastanti per corrispondere
lodevolmente al servizio."1
Il timbro granducale a doppio cerchio grande fu adoprato fino
al 1867,
nel 1868 fu sostituito da un timbro a cerchio semplice medio.
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Il Comune si preoccupava di migliorare le comunicazioni anche dalla
parte della confinante provincia di Grosseto. Nella riunione dell'11
Ottobre 1870 il Consiglio Comunale esamina l'opportunità di
far eseguire alcuni lavori stradali "...ora che la Montagna
Amiatense col concorso della Provincia di Siena e Grosseto ha quasi
che ultimato il tratto di strada che dall'Ansidonia deve condurre
al ponte, che dalle dette due Provincie si sta facendo costruire sul
fiume Orcia, per dare comodo accesso alle popolazioni della montagna
stessa alla stazione della Grossola lungo la linea ferrata Asciano
Grosseto ...Il nuovo tratto di strada che dall'Osteria di Castelnuovo
(dell'Abate, n.d.r.) dovrebbe scendere alla Grossola, oltre a rendere
utile servizio nei rapporti di questo Comune colla Ferrovia, apre
comoda e facile comunicazione con i ricchi e fertili paesi di là
da Orcia, cosa che indubitatamente recherà rilevanti benefizi
al commercio di Montalcino e suo territorio. Per cui il Consiglio
Delibera
1° La costruzione d'una linea di strada che dall'Osteria
di Castelnuovo conduce alla Stazione della Grossola, e la conseguente
rettificazione dell'ardue salite nel tratto della strada per Castelnuovo
posto fra l'imbocco della strada stessa e il Ponte di Ribusieri.
2° .....eroga la somma di £ 15.153,83 ..."1
Con il nome del vicino podere della Grossola si indicava la stazione
che doveva sorgere e che avrebbe preso il nome di Monte Amiata.
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Nel Febbraio 1873 l'accollo del servizio Montalcino-Torrenieri passò
a tale Angelo Ciacci, e nella seduta consiliare del 14 Dicembre 1875
fu deliberato di rinnovare il capitolato per "...un servizio
di carrozza a tutte le partenze ed arrivi stabiliti dalla Direzione
delle Poste coll'orario attualmente in vigore [...]e pel trasporto
dei passeggeri da Montalcino a Torrenieri e viceversa a tutti gli
arrivi e partenze dei treni da Torrenieri-Asciano e viceversa e da
Torrenieri a Grosseto e viceversa [...]
L'impresario di tale servizio dovrà tenere una o più
carrozze con una o più pariglie di buoni cavalli quante ne
occorrono.
In remunerazione di tale servizio il Comune corrisponderà all'Impresario
l'annuo stipendio di £ 1600.
La carrozza, o carrozze, dovranno essere completamente chiuse con
vetrage e tirate a due cavalli, soltanto nella stagione estiva e quando
non vi sia minaccia di pioggia potrà essere permesso l'uso
della carrozza col solo mantice, e senza vetri.
Le carrozze, o sieno tutte chiuse o col solo mantice dovranno essere
sempre in buono stato, solide, completamente corredate di tutto il
necessario e al di dietro dovranno portare scritto in vernice =Comune
di Montalcino= come pure i cavalli dovranno essere buoni e sicuri.
Il tempo di percorrenza dovrà essere calcolato in un'ora da
Montalcino a Torrenieri e in un'ora e mezzo da Torrenieri a Montalcino,
fatta eccezione delle epoche nelle quali molti tratti della strada
sono ingombri di neve, e di gelo.
L'appaltatore avrà diritto di percipere dai passeggeri una
mercede di £ 1,50 nei posti di dietro alla carrozza tanto
colle vetrage che col solo mantice; e parimente £ 1,50
nei posti davanti della carrozza con vetrage; £ 1,00 per
i posti davanti alla carrozza col solo mantice; C.mi 50 nel cabriolet."1
In realtà non era possibile fare il collegamento all'arrivo
di ogni treno, perché ne passavano tre al giorno sia da Siena
che da Grosseto, essendo stata completata la linea ferroviaria nel
Maggio 1872 e si stabilì che il servizio per e da Torrenieri
si facesse due volte al giorno.
Nel 1874 fu aperto l'ufficio telegrafico, affidato a Adolfo Burri,
che aveva come supplente il fratello Alfredo.2
Il 12 Gennaio 1877 il Regio Delegato di Pubblica Sicurezza di Montalcino
scrive alla Prefettura che "Il sig. Burri Averardo di Camillo
tiene condotta proprio esemplare sotto ogni rapporto. E' Commesso
presso questo Municipio, ove meritatamente è molto ben veduto;
ma nonostante questo suo impiego, potrebbe benissimo, senza pregiudizio
del medesimo, occuparsi pure in qualità di 2° Supplente
in quest'Uffizio telegrafico, il di cui Titolare ed il 1° Supplente,
sono di lui fratelli."3
Nel 1875 il titolare dell' Uffizio Postale è Assunto Bruni,
succeduto a Carlo Bruni, col quale ignoriamo quale fosse il grado
di parentela.
1) ASS - Prefettura 1318, 2
2) Il Mangia - Almanacco senese, anno 1875
3) ASS - Prefettura 1456, 8
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