Il postalista > I corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Sarteano

sarteano
Sarteano e il Palio di Siena (pag. 193)


Questa vecchia cartolina illustrata con il panorama di Sarteano si può considerare, nel suo piccolo, un documento storico.

Essa, infatti, ci dà l'occasione di ricordare che nell'anno 1900, a Siena, il Palio dell'Assunta fu corso il 9 Settembre, anziché il 16 Agosto come d'uso.

Lo spostamento della data fu dovuto al mese di lutto nazionale decretato a seguito del regicidio di Monza, essendo stato assassinato il 29 Luglio il re Umberto I.

La nostra cartolina, come si vede dal timbro postale, fu spedita da Sarteano a Siena il 22 Settembre 1900 e la mittente, una certa Teresina, scrive "Mi rallegro col Nicchio", che era evidentemente la contrada di appartenza della destinataria; infatti quel Palio lo vinse il Nicchio col fantino Angelo Volpi detto Bellino e un cavallo baio di proprietà Fantini, dopo un "digiuno" di 22 anni.

Quando si dice le combinazioni: la cartolina di Sarteano è dello stesso colore della Contrada vittoriosa, che mostriamo qui accanto, in un'altra cartolina dell'epoca raffigurante il Paggio Maggiore.

Il postalista > I corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Sarteano