Torna alla Posta Militare

Storie di caduti in Russia

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Sottotenente Cangi Ugo

Samuel Rimoldi

PM 156 20.11.42 XXI

Carissimo Enrico,
mi è giunta oggi una tua cartolina spedita il 28.10. Come vedi c’ha messo del tempo per giungermi. Come già sai da più di un mese mi trovo in Russia alle dipendenze di un armata Tedesca. Da tre giorni sta nevicando quasi di continuo, intorno a noi non si vede che neve. Però ancora il freddo si sopporta molto bene.
Di salute benone. Scrivi spesso che mi farai molto piacere.
Fai i miei saluti a tua zia.
Un salutone a te un abbraccio Ugo.

Cartolina in franchigia inoltrata a mezzo dell’ufficio di posta militare n. 156 in data 21.11.42.

Il mittente è il Sottotenente Cangi Ugo, nato a Firenze il 04.06.1921 e assegnato al 277° Reggimento di Fanteria, 4^ Compagnia Mitraglieri, Divisione Vicenza.

Il reparto è da poco giunto in Russia ed è dislocato nella zona di Starobelsk alle dipendenze del Gruppo d’Armata Germanico “B”. L’intera divisione è, almeno in questo primo periodo di permanenza sul suolo russo, suddivisa e dislocata in differenti località, sotto le dipendenze di differenti macro unità. Passata in dicembre alle dipendenze del Corpo d’Armata Alpino, la divisione ne segue le sorti anche nella ritirata.

Il nostro Ugo risulta disperso dal giorno 31.01.1943 ma sappiamo bene trattarsi di una data di comodo stabilita d’ufficio in caso di mancanza di dati certi.

Samuel Rimoldi
08-09-2022