L’equipaggio del primo volo transpolare (V P Tchkalov, G F Bajdukov e A V Beljakov) non era riuscito a raggiungere il luogo di destinazione previsto, che era San Francisco. Aveva comunque stabilito un record nazionale per un volo in linea retta, ma il record del mondo non era stato battuto.
Tre settimane dopo, Il 12 luglio 1937, ebbe luogo il secondo volo: questa volta ai comandi del secondo ANT-25 era M. Mihail Gromov, secondo pilota A.B.Yumashev e navigatore S.D.Danilin.
A disposizione di Gromov fu dato il primo esemplare sperimentale di "ANT-25 № 1".
Mikhail Gromov Mikhaylovich
In questa seconda occasione l'aereo, rinunciando a parte dei viveri, dei gommoni di salvataggio e dei materiali di consumo, imbarcò circa 500 kg di carburante aggiuntivo.
Fotografia di AB Yumashev e MM Gromov. A dx il capotecnico sul velivolo, EK Stoman.
Luglio 1937
Le condizioni meteo furono maggiormente favorevoli ed i calcoli sul carburante residuo indicarono la possibilità di poter raggiungere Panamá. L'assenza di permessi per il sorvolo del territorio messicano costrinse Gromov a tornare verso San Francisco ed ad atterrare nelle campagne intorno a San Jacinto. Atterrarono a circa 3 km. dalla città di San Jacinto dove i piloti trovarono un vasto campo con una mandria di mucche al pascolo. Erano trascorse 62 ore e 17 minuti, gli aviatori sovietici avevano percorso 10148 km in linea retta e in totale circa 11500 km.
Il record mondiale era stato battuto. Fu il trionfo dell’aeronautica sovietica.
Si è narrato che il proprietario del pascolo, un ometto molto intraprendente, dove l'equipaggio era atterrato, cosparse di benzina il terreno e lo vendette a pezzetti come souvenir.
Certamente le esperienze del primo volo di Tchkalov erano state di grande importanza per la realizzazione di questo record. Per esempio, l'equipaggio di Gromov prese a bordo una quantità tre volte superiore di ossigeno e antigelo per l'elica.
I tre aviatori, furono i primi tra i piloti sovietici, ad aggiudicarsi il premio più alto della Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) per la migliore realizzazione aerea in linea retta nel 1937 con l’assegnazione delle medaglie “Henri de Lavaux”.
Dopo questo volo Gromov fu anche decorato con l' Ordine della Bandiera Rossa (visto che aveva già il titolo di Eroe dell'Unione Sovietica), e Yumashev insieme Danilin furono decorati con Ordine di Lenin e conferiti i titoli di Eroi dell'Unione Sovietica .
In seguito l’equipaggio fece un tour di circa un mese in diverse città americane, tra cui la città del cinema Hollywood, tenendo molti incontri formali ed informali con i loro abitanti. A Washington, vi fu l’incontro con il Presidente Roosevelt. Il sindaco di Los Angeles nominò i tre piloti cittadini “ad honorem” della città.
Il volo ebbe un grande riscontro da parte della stampa di tutto il mondo (tranne in Germania: Goebbels proibì anche la menzione del volo), descrivendo il volo come il risultato più importante dell’aviazione sovietica.
Cartolina della serie GI.GA.MA.
n° 28
Gromov, Danilin, Yumashev
Dopo di che, con la nave da crociera " Normandie " tornarono in Europa.
L’Antonov "ANT-25 № 1" nel campo in cui è atterrato
Filatelia e marcofilia
М. М. Gromov, А. B. Yumashev, S. D. Danilin. 1937
(М. М. Громов, А. Б. Юмашев, С. А, Данилин; АНТ-25)
Serie emessa il 13.04.1938, esiste anche non dentellata
Francobollo del 2012 per ricordare l’impresa nel suo 75° anniversario
Minifoglio dello stesso francobollo con al centro i tre aviatori
Annullo di Mosca per il 50° anniv. del volo, datato 12.07.1987
Annullo di Selkovo (aeroporto di partenza) per il 50° anniv. del raid.
Datato 12-14.07.1987 (durata del volo)
Annullo FDC del 06.07.2012 di Mosca per l’emissione del francobollo del 75° anniv. del volo
Timbro di Mosca per il 75° anno del record del volo transpolare
URSS -North Pole-USA
Russia 1999.
Annullo per commemorare i 100 anni della data di nascita di M.M.Gromov
Intero postale con annulli vari che ricordano il giorno
della partenza del volo 12.07 a 75 anni dalla ricorrenza (1937 – 2012).
Il timbro in gomma rosso mostra le tre eliche, come quelle dell’Antonov 25,
ai lati delle quali sono indicati i nomi dei tre aviatori