Risorse del sito



altre Risorse

Progetto filatelia e scuola... una realtà consolidata

Ho voluto riportare per intero il tema che, assegnato dall’insegnante di Lettere della Seconda Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado “Salvo d’Acquisto” di Roma, è stato svolto dall’alunno Andrea Del Latte, mio ex alunno presso la Scuola Primaria dello stesso Istituto Comprensivo “Piazza De Cupis”.


Esiste un’abilità, una disciplina scolastica o un interesse verso il quale ti senti particolarmente portato, tanto che quando ti dedichi a queste attività “dimentichi tutto il resto”?

Quando frequentavo la terza elementare la mia maestra di Religione Djana aveva avviato il progetto “Filatelia una finestra sul Mondo”. Questo titolo aveva catturato la mia attenzione. Il progetto consisteva nel fare una collezione di francobolli scambiandoli tra noi bambini; ognuno doveva scegliere un tema ed io ho scelto quello delle Regine.
Da allora mi sono dedicato sempre di più alla passione per la filatelia; spesso la Domenica vado ai mercatini dell’antiquariato dove ci sono delle bancarelle che vendono francobolli antichi ed introvabili; l’ultima volta ho comprato quelli raffiguranti delle farfalle giapponesi.
Alcuni anni fa mia madre ha partecipato ad un progetto sulla filatelia ed, io anche se ero piccolo, ho assistito a tutti gli incontri vedendo anche francobolli rarissimi e costosissimi che i proprietari tengono in cassaforte nelle banche.
I miei amici dicono che questa è una passione noiosa, praticata soprattutto da persone anziane, ma non è così. La filatelia mi spinge a fare delle ricerche sull’origine del francobollo, sui vari tipi di carta, sulle dentellature, sui colori.
Quando mi dedico a questa passione dimentico tutto il resto, conosco luoghi muovi, personaggi famosi, animali sconosciuti, re, imperatori, quadri, macchine. Proprio per il mio compleanno i miei zii mi hanno regalato i francobolli della 500 e nonno quelli emessi in ricorrenza delle Poste Italiane.
I miei genitori mi hanno regalato un raccoglitore dove, ad oggi, ho collezionato circa 600 francobolli. In questo periodo dovevo fare molti compiti, non ho molto tempo da dedicare a questa mia passione, ma non la abbandonerò mai e chissà, forse un giorno troverò un francobollo raro o di valore.

Andrea Del Latte

Non voglio aggiungere altro, se non esprimere la mia piena soddisfazione nel poter constatare come quel “seme” così appassionatamente piantato, abbia nel tempo dato i suoi frutti. La “Filatelia nella Scuola” è una realtà che merita di essere sostenuta, seguita e divulgata, e ben venga l’attenzione che ultimamente il gruppo composto da Poste Italiane, Associazione Filatelisti Italiani Professionisti, Federazione fra le Società Filateliche Italiane ed Unione Stampa Filatelica Italiana riunitosi a Veronafil il 29 novembre 2015, ha voluto dare a questo ambito “Progetto”.

Referente del Progetto Filatelia e Scuola
Insegnante di Religione Cattolica
Dott.ssa Djana Isufaj