STORIA POSTALE


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Usi isolati nella Repubblica italiana: destinazioni inconsuete dei primi commemorativi (2ª parte)
Alessandro Piani - (Bollettino ASP-FVG 27)

Riprendo l’argomento trattato nel precedente numero del bollettino (uso isolato e in tariffa delle serie commemorative della repubblica italiana). In questo numero tratterò delle serie Risorgimento, Biennale d’arte di Venezia, U.P.U. e Repubblica Romana.

Fig. 01. 01.07.1948. Cartolina postale affrancata con £. 20 Risorgimento da Firenze a
Sodertalje (Svezia - città della contea di Stoccolma) viaggiata regolarmente in tariffa.


Fig.02. Sodertalje è una città industriale situata a circa 30 km dalla capitale Stoccolma,
sede di importanti industrie come la Scania AB produttrice di veicoli industriali e l’attualissimo
centro di ricerca e sviluppo dell’azienda farmaceutica AstraZeneca (fonte Wikipedia).


Fig. 03. 17.05.1948. Lettera affrancata con £.30 Risorgimento da Milano
a Magdeburgo (Germania). La città era ancora occupata dalle truppe russe.


Fig. 04. Veduta della città nel 1850. Attualmente (Fig. 5) è la capitale del Land Sassonia-Anhalt ed è abitata da oltre 236.000 abitanti.

 

Fig. 06. 21.05.1949. Lettera affrancata con un £. 100 Risorgimento inviata via aerea
da Padova ad Asmara (Eritrea) in perfetta tariffa (lettera £.40 + £.60 di 1° porto aereo Eritrea)
nel breve periodo che va dal 16.05.49 al 22.09.49 della sopratassa aerea.


Fig.07 e 08. Asmara è la capitale dell’Eritrea, stato africano del Corno d’Africa.
E’ la città più popolata ed è il principale centro industriale, economico e culturale dell'Eritrea, nonché capoluogo della Regione Centrale.
Dall'8 luglio 2017 la città è stata dichiara-ta patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua architettura modernista e razionalista, realizzata durante l'occupazione italiana (Fonte Wikipedia).

 

Fig.09. 15.06.1949. Interessante lettera raccomandata spedita da Genova per Beirut (Syrie). Beirut non era la capitale della Siria, ma bensì del Libano. Nonostante ciò, la lettera raggiunse Beirut come si evince dai diversi bolli riportati sul retro. Le poste locali non trovando il destinatario la rimandarono al mittente e venne applicata l’etichetta Indirizzo incompleto.
Fig.10. Riporto il retro della lettera, con i suoi diversi annulli in transito oltre che d’arrivo. Si può notare 15.6 Genova - 17.6 Napoli - 30.6 BEYRRUTH. GE ferrovia racc. e l’ambulante ROMA-TO 11.07.

 

Fig. 11. 23.09.49 – Cartolina postale affrancata con il £.50 della Biennale di Venezia inoltrata da S.Donato di Comino per Bognor Regis nella regione del Sussex (Inghilterra) in perfetta tariffa (CP estero £.25 + £.25 P.A. Europa).
L’uso isolato del £.50 è considerato tra i più difficili da trovare tra i commemorativi della Repubblica.

 

Fig.12, 13 e 14. Bognor Regis è una cittadina di 22.555 abitanti. Fa parte della contea del West Sussex e si affaccia sulla Manica.

 

Fig. 15. 10.07.49 – Cartolina postale spedita da Siusi (BZ) per Porto Taofik nei pressi di Suez in Egitto in Posta Aerea, affrancata con il raro £.50 UPU in perfetta tariffa (£.25+25).

 

Fig. 16. Veduta dall’alto del canale di Suez in prossimità del Porto Taofik.

Una breve nota storica. Il canale di Suez venne realizzato dalla “Compagnie Universelle du Canal de Suez” sotto l’egida del francese Ferdinando de Lesseps diplomatico, imprenditore, ma anche faccendiere spregiudicato che si appropriò pure dei progetti tecnici dell’ing. Luigi Negrelli trentino e riconosciuto come vero progettista dell’opera, ma deceduto prematuramente. Uno dei principali finanziatori dell’opera fu il Lloyd Austriaco che ebbe in cambio la vicepresidenza con il barone Pasquale Revoltella. Il canale fu inaugurato il 17 novembre 1869 con una sfilata di navi, di cui ben tre a vapore appartenevano al Lloyd. Fu un evento storico e di fondamentale importanza per il commercio verso l’Oriente.

 

Fig.17. 12.08.1949. Cartolina postale inviata per via aerea da Rovigo per Kalix (Svezia), affrancata con il £.50 isolato dell’UPU in perfetta tariffa (25 CP + 25 P.A. Europa).

 

Fig.18 e 19. Kalix è sia una città che una regione del nord della Svezia come si evince dalle mappe riportate (Wikipedia).

 

Fig.20. 28.06.1949. Lettera raccomandata e affrancata con £. 100 denominato “Repubblica Romana”
in perfetta tariffa uso isolato da Ragusa a Stoccolma (Svezia).

 

Fig.21 e 22. Veduta aerea di Stoccolma capitale della Svezia e il suo posizionamento all’interno dello stato Svedese.

 

Fig.23 e 24. 3.06.1949. Lettera raccomandata da Teramo per New York (USA) affrancata con £.100 Repubblica Romana in uso isolato in perfetta tariffa (Lettera estero £.40 + raccomandata estero £. 60). Si possono notare diversi bolli sul retro sia in transito che in arrivo che incrementano la qualità della lettera. La località di destino della stessa viene denominata New York City per distinguerla dall’omonimo Stato federale e sorge su un'area di circa 785 km² alla foce del fiume Hudson, sull'oceano Atlantico, mentre l'area metropolitana comprende anche località situate nei due adiacenti stati del New Jersey e del Connecticut. È la città più popolosa degli Stati Uniti (tanto che la sua popolazione di poco meno di 9 milioni di abitanti supera del doppio quella di Los Angeles, seconda città nazionale), nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, viene considerata come città globale e cosmopolitica in quanto abitata da una popolazione di origine straniera.

 

Fig.25. 7.12.1949. Lettera spedita via aerea da Ancona Ferrovia a Pittsburgh città della Pennsylvania (USA) in perfetta tariffa (£.40 lettera 1° porto estero + £.60 P.A.). Come di consuetudine non riporta l’annullo d’arrivo.

 

Fig. 26. Pittsburgh è una città di poco più di 300.000 abitanti, ma inserita in un’area metropolitana di oltre 2,5 milioni di abitanti. Si situa alla confluenza del fiume Allegheny e del fiume Monongahela, che formano il fiume Ohio interamente navigabile ed è uno dei principali affluenti del Missisippi. Grazie a ciò divenne una delle principali città industriali degli USA nel campo siderurgico, tanto che viene soprannominata "la città d'acciaio" [Steel City], ma è conosciuta anche per i suoi 446 ponti, come la "città dei ponti". Una nota di colore: in essa il 6 agosto 1928 nacque Andy Warhol inventore della Pop Art. Con l’interland metropolitano raggiunge i 23 milioni di abitanti.