storia postale



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Posta pneumatica a Genova

la richiesta di Eugenio Bruno BULLERI

Al Signor Bignani, mi permetto di scriverle in merito alla Posta Pneumatica, argomento trattato in questa bellissima rubrica.
Sono a chiederle se ha mai approfondito l’argomento in oggetto per la città di Genova.
Nel 1953 venne costruita una rete urbana che da via Boccardo ( Posta Centrale) collegava la stessa con la Stazione Principe, da dove venivano raccolti gli espressi e inviati alla Centrale, poi esisteva un altro collegamento sempre da via Boccardo all’ufficio di piazza Tommaseo, in questa linea venivano spediti anche i telegrammi.
Le uniche prove esistenti sono alcune ricevute per l’invio di telegrammi, mentre per gli espressi credo di averne individuato alcuni da via Boccardo a Tommaseo, mancando i timbri di posta pneumatica sulle lettere, non rimane che la verifica sui timbri che essendo fatti con l’inserimento delle ore, è possibile fare alcune supposizioni che sono quasi una certezza.
Vorrei sapere cosa ne pensa.

risponde Marino BIGNAMI:

Che negli anni '50 del secolo scorso le poste abbiano cercato di accelerare il movimento postale con varie metodologie e con ogni mezzo é risaputo, quindi aver scoperto che a Genova é stato creato un collegamento dalla stazione ferroviaria e la posta centrale con impianti di posta pneumatica "AD USO UFFICIO" penso sia una notizia interessante, se documentata. Per ciò che chiede il sig. Bolleri sul caso specifico di Genova, mi dispiace deluderlo ma non ho notizie sull'argomento specifico.



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori