pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Si parla tanto di Educazione Civica...
nelle scuole! Perchè non farlo con la Filatelia?

 

Filatelia Tematica

Sergio De Benedictis

Alla luce di tanti episodi di “mala educazione” da parte dei giovani che in questi ultimi anni hanno riempito le nostre cronache, si è aperto un dibattito sulla reintroduzione (ma forse la Scuola si era soltanto dimenticata dell’esistenza di questa materia di insegnamento) dell’Educazione Civica nelle aule dei nostri ragazzi.

Pur ritenendo validi i concetti da sempre espressi a riguardo, si è voluto riformulare il percorso didattico alla luce degli ultimi accadimenti e quindi nuovi testi dovrebbero essere adottati.

Seguendo queste nuove linee guida vogliamo da filatelisti arricchirle e presentarle con quelli che sono gli oggetti da noi collezionati.

Come tematici ricordiamo che alcuni di questi concetti sono stati in passato oggetto di lavori collettivi da parte del C.I.F.T. - Centro Italiano Filatelia Tematica. Sensibile a queste problematiche l'Associazione ha prodotto, a seguito della realizzazione di due collezioni collettive ad ampio respiro, due volumi sulla Costituzione e sul concetto di Sostenibilità:

 

Innanzitutto si parla della Costituzione Italiana

vogliamo ricordare le parole dell’Accademico e membro dell'Assemblea Costituente Piero Calamandrei: “Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione.”

È importante conoscere le Istituzioni dello Stato italiano quali:

il PARLAMENTO con una Camera dei Deputati e un Senato della Repubblica

la carica di Presidente dello Stato italiano

il primo e quello più amato


ed il suo GOVERNO


Altro apparato importante che fa da contraltare a quello politico è la MAGISTRATURA


Al fine di rendere più snella ( ??? ) l’applicazione delle leggi ed il controllo del territorio, abbiamo una suddivisione in REGIONI, PROVINCE e COMUNI.

 

Infine sarà giusto far conoscere il simbolo della Nazione: la sua bandiera e la sua storia ed il relativo inno nazionale.


Di seguito allargheremo il nostro sguardo oltre confine e parleremo d’EUROPA e delle sue articolazioni …


… per passare poi a studiare le organizzazioni internazionali.

Organizzazione delle Nazioni Unite e Fondo Monetario Internazionale

Organizzazione Mondiale della Sanità e Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura e  Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati


Una delle novità introdotte riguarda un’iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti che va sotto il nome di “Agenda 2030”, all’interno della quale sono stati individuati 17 macro-obiettivi da raggiungere appunto entro il 2030 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Sconfiggere la povertà

Debellare la fame nel mondo

Salute e benessere

Istruzione di qualità

Uguaglianza di genere

Acqua pulita e igiene

Energia pulita e accessibile

Lavoro dignitoso e crescita economica

Industria, innovazione e infrastrutture

Ridurre le disuguaglianze

Città e comunità sostenibili

Consumo e produzione responsabili

Agire per il clima

La vita sott’acqua

La vita sulla terra

Pace, giustizia ed istituzioni forti

Partnership per gli obiettivi

L’impegno è dei governi ma i nostri ragazzi possono sicuramente lavorare su alcuni di questi obiettivi e diventare cittadini consapevoli.


Viene posto anche l’accento sulla società “digitale” in cui si vive affinché l’utilizzo delle tecnologie sia fatto con consapevolezza; perché digitale non sia sinonimo di virtuale e che la nostra vita in rete sia comunque accompagnata da una sana vita sociale. Vengono anche impartite le principali nozioni sulle reti, connessioni, diritti e licenze Creative Commons, Open Data e Big Data.


Vengono impartiti anche gli elementi fondamentali del diritto con particolare riguardo al diritto del lavoro, tra cui obblighi, doveri e diritti dei lavoratori, lo Statuto dei lavoratori, il contratto di lavoro e, particolarmente attuale, lo smart working.


Impareranno anche a tutelare il nostro patrimonio ambientale, la biodiversità e le aree protette; le eccellenze territoriali ed agroalimentari, il cosiddetto “Made in Italy


Legalità e contrasto delle mafie saranno punti imprescindibili per creare cittadini attivi, rispettosi delle leggi e che sapranno operare in tal senso a fianco delle Forze dell’Ordine.


Rispetto e valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni, contrasto al traffico illecito di opere d’arte, rivalutazione delle musiche tradizionali e della canzone italiana.


Inoltre verranno illustrati i compiti, le funzioni e l’operatività della:

Protezione civile Forze Armate
Polizia di Stato Polizia Municipale
Vigili del Fuoco Croce Rossa
Servizio Civile Nazionale
Le associazioni di volontariato e come si diventa volontario

Ci auguriamo che questo rinnovato piano di studi non venga disatteso e che l’Educazione Civica non ritorni ad essere considerata materia didattica di “serie B”; avvertiamo tanto bisogno di “civismo” in questo nostro Paese.

Sergio De Benedictis
16-09-2020

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori