EMPOLI (FI) PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – PIAZZA G. GUERRA
Dal 4 al 6 APRILE 2008
Il programma delle manifestazioni filateliche nazionali del mese di aprile vede al primo posto TOSCANA 2008 che ha luogo presso il Palazzo delle Esposizioni in Piazza G. Guerra a Empoli, da venerdì 4 a domenica 6 aprile.
La manifestazione, organizzata anche quest’anno dall’Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana e dal Circolo Filatelico Fiorentino, in otto anni si è imposta come uno dei più importanti appuntamenti del calendario nazionale. Numerosi i motivi per una visita da parte dei collezionisti o di quanti sono interessati a ricerche storiche: oltre agli ormai tradizionali appuntamenti per l’Asta dello Studio Filatelico Sergio Santachiara e la cerimonia, la sera di sabato 5, della consegna del “Premio Pantani” ad uno studioso di Storia Postale, vorrei segnalare la mostra dei rari annulli utilizzati nel cosiddetto “Periodo Dauchy”, dal marzo al maggio 1808.
La collezione viene esposta per la prima volta in occasione del 200° anniversario della presa di possesso da parte dei napoleonici del Regno d’Etruria dove inviarono come governatore Luc Jacques Édouard Dauchy.
Oltre a questa, altre esposizioni del periodo napoleonico ed alcune manifestazioni collaterali, il tutto ai margini di un convegno commerciale (filatelia, numismatica, cartoline, cartografia, libri e documenti postali e storici) mai così affollato di partecipanti come quest’anno.
Cartoline commemorative ed annulli speciali saranno disponibili presso l’ufficio distaccato di Poste Italiane all’ interno del Convegno sabato 5 aprile.
Un particolare ringraziamento, per la collaborazione accordatami nella stesura del Numero Unico 2008, agli amici e studiosi di Storia Postale: Sergio Chieppi e Pietro e Lorenzo Lazzerini.
Un grazie inoltre agli amici di Empoli ed a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del Convegno ed un arrivederci all’aprile 2009.
Luigi M. Impallomeni
Organizzatore e Segretario di Toscana 2008
|