Il postalista             Toscana 2011      

 

 

 

19 e 20 marzo 2011

 

presentazione

 

 

 

A.S.PO.T. – ASSOCIAZIONE PER LO STUDIO DELLA STORIA POSTALE TOSCANA
E
CIRCOLO FILATELICO FIORENTINO


COMUNICATO STAMPA
 


TOSCANA 2011 - MANIFESTAZIONE FILATELICA E STORICO POSTALE
50053 EMPOLI (FI) - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – PIAZZA G. GUERRA
Dal 19 e 20 MARZO 2011
ORARIO: SABATO 19 MARZO ORE 10-19; DOMENICA 20 MARZO ORE 9-14
 


La prima edizione si svolse nel 2001, per celebrare il Centocinquantesimo dei Francobolli di Toscana. A dieci anni di distanza, nei giorni 19 e 20 Marzo, presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli, si terrà “TOSCANA 2011”, ora come allora organizzata dall’Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana e dal Circolo Filatelico Fiorentino.
Nel 2010 si presentò l’opportunità di celebrare, attraverso la posta dell’epoca, il periodo in cui l’ex Granducato ebbe un Governo Provvisorio che portò all’unione con il Piemonte. Quest’anno, attraverso le lettere toscane di un secolo e mezzo fa, sarà possibile ripercorrere la storia postale collegata al “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”. Tutta la manifestazione è incentrata su questa importante ricorrenza.

Sono in programma i seguenti eventi:
Mostra Filatelica a cura dell’A.S.PO.T.
Collezione collettiva A.s.po.t.“Dal Governo Toscano al Regno d’Italia 1860-1865”
E’ frutto del lavoro collettivo dei soci: L. Amorini, F. Finetti, L. Grazzini, L. Gremigni, M. Monaci, V. Morani, G. Pallini, A. Papanti, P. Saletti, P. Vaccari. E’ stata realizzata in modo da essere facilmente comprensibile anche da chi non è un addetto ai lavori, cercando di evidenziare il rapporto fra la posta e gli avvenimenti del Risorgimento Toscano di quegli anni.
Si articola nei seguenti capitoli:


• Introduzione storico-postale.
• Date rilevanti.
• Evoluzione delle tariffe per l’interno ed uso delle varie emissioni:

1. Giornali e stampe.
2. Lettere nel distretto.
3. Lettere per l’interno della Toscana.
4. Lettere per l’interno del Regno.
5. Lettere “Per Consegna”.

• Rapporti con lo Stato Pontificio e con il Veneto.

1. Corrispondenza con lo Stato Pontificio.
2. Corrispondenza con il Veneto e l’Austria.


• I nuovi servizi.

1. Gli Uffici Postali Ambulanti.
2. Le Collettorie.


Collezioni individuali
Hanno tutte ad oggetto la Storia Postale Toscana dell’’800 e sono per la maggior parte dedicate al periodo del Risorgimento Toscano ed ai primi anni del Regno d’Italia: sono presentate dai collezionisti Leonardo Amorini, Daniele Bicchi, Giovanni Guerri, Vittorio Morani, Alessandro Papanti.

Numero Unico “Governo Provvisorio di Toscana 1859-1861 – Quel magnifico biennio”
E’ una pubblicazione a colori di 32 pagine, edita in occasione della mostra e che sarà distribuita gratuitamente ai visitatori. Ripercorre l’oggetto della mostra che fu presentata a “Toscana 2010”, riguardante gli anni dal 1859 al 1861 in cui - dopo che il Granduca Leopoldo II il 27 aprile 1859 aveva lasciato Firenze - nacque il Governo Provvisorio che, guidato dal barone Bettino Ricasoli, condusse, attraverso il Plebiscito del 10-11 marzo 1860, all’unione dell’ex granducato con il Piemonte e poi all’Italia Unita.


Convegno commerciale.
La manifestazione si è ormai affermata, anche a livello nazionale, per la partecipazione di numerosi commercianti e di un folto pubblico. Fra i banchi sarà possibile trovare - oltre a francobolli, lettere e monete - cartoline, libri e documenti postali d’epoca.


Asta Filatelica
Sabato 19 marzo, alle ore 17, presso la saletta attigua alla salone della manifestazione, si terrà l’asta filatelica a cura della ditta Sergio Santachiara. Una cospicua parte dei lotti posti in vendita è rappresentata da francobolli e lettere di Toscana.


Cartolina celebrativa dell’Unità d’Italia
E’ in tema con la ricorrenza e con la collezione collettiva: rappresenta un’affrancatura patriottica dell’epoca, che riproduce il tricolore della bandiera italiana. (Vedi immagine).


Annullo speciale di Poste Italiane
Nella giornata di sabato 19 marzo sarà in funzione un ufficio postale distaccato, munito di annullo speciale della manifestazione (Vedi immagine).


Riunione studio A.S.PO.T.
La riunione di studio dell’”Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana” si terrà la mattina del 20 marzo presso la saletta del Palazzo delle Esposizioni. Anche questa iniziativa é incentrata sul periodo di passaggio della Toscana nel Regno d’Italia, avrà ad oggetto “La corrispondenza della Toscana con gli Stati della Lega dal 1859”. La relazione sarà tenuta dall’appassionato e collezionista di Storia Postale Toscana Vittorio Morani di Torino.


Assegnazione del Premio Pantani 2011
Il “Premio Pantani” - intitolato al cultore di storia postale toscana Piero Pantani prematuramente scomparso e giunto quest’anno alla X edizione” - viene assegnato dall’A.S.PO.T. a chi si è distinto contribuendo allo studio, conoscenza e diffusione di questa materia. Sarà assegnato nella mattinata di domenica, nel corso della riunione dell’associazione.


Riunione dei Circoli Filatelici Toscani

Sabato alle ore 15 nella saletta al piano rialzato, si terrà la riunione del Circoli Filatelici Toscani, coordinata dal delegato regionale della Federazione fra le Società Filateliche Saverio Bocelli.
 


A.S.PO.T.
Il Presidente
Avv. Alessandro Papanti
 


 

ORGANIZZAZIONE : ilpenny@virgilio.it
Cell.339.5423347 - Tel e Fax 055.243188


Sito ufficiale : http://www.ilpostalista.it/

 

Il postalista             Toscana 2011