|
|||||||
| |||||||
di Alvaro Trucchi(Philasport n. 110 / apr-giu 2019) | |||||||
Mi sono state regalate delle figurine sul ciclismo emesse negli anni 1920/30 dalla “Cioccolata Lurati” (34x53mm). Ovviamente sono in bianco e nero (anche troppo e spero si vedano bene) e si tratta di corridori, più o meno famosi dell’epoca, tra i quali figura anche il campione Girardengo. La serie, di cui solo 6 sono in mio possesso, è numerata dal 40 al 54 e forse ne esistono anche altri. Agli amici la ricerca e completamento. Ho fatto le dovute ricerche sui ciclisti raffigurati e ne fornisco una breve descrizione. 41 – BELLONI Gaetano (Italia) – professionista su strada e su pista, dal 1916 al 1932, rivale di Girardengo ed eterno secondo, (ben 100 volte). Vinse due Milano-Sanremo (1917 e 1920) tre “Giro di Lombardia” (1915,1918 e 1928) e nel 1920 il Giro d’Italia. (1919 e 1921 giunse secondo). Fece parte dello strepitoso successo dell’Italia nel primo mondiale su strada del 1927, giunse quarto dietro agli altri italiani, Binda, Girardengo e Piemontesi. Corse anche su pista varie “sei giorni” all’estero, vincendo, nel 1930 quella di New York. 43 - BOTTECCHIA Ottavio (Italia) – campione su strada soprannominato “il muratore del Friuli”, ciclista all’età di 27 anni ex muratore rientrato dalla “Prima Guerra Mondiale”. Partecipò al “Tour de France” del 1923 giungendo secondo divenne più famoso in Francia, dove lo chiamavano “Botescià” per avere conquistato, primo italiano, il “Tour de France” del 1924, indossando la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa, e vincendo anche il Tour del 1925. Partecipò anche all’edizione del 1926 ma fu costretto al ritiro nella decima tappa. 45 – BOSSI G. (Italia) – Campione d’Italia juniores 1927 (come riportato sulla figurina) purtroppo non ho trovato notizie sulla sua carriera. 48 – GIRARDENGO Costantino “Costante” (Italia) – un grande professionista dell’epoca dal 1912 al 1936. al suo attivo due Giri d’Italia, sei Milano-Sanremo (1918 /1921 / 1923/1925/1926/1928), tre “Giro di Lombardia” e tre “Giro del Piemonte”, nove volte campione d’Italia (record). fu soprannominato “campionissimo”, vinse 106 corse su strada e 965 su pista. Nel primo campionato mondiale su strada del 1927, giunse secondo, dietro all’altro campione nascente Alfredo Binda. Nel 1927 e 1928 si affermò sulla pista nella “sei giorni” di Milano. Vinse anche, nel 1928, quella di Breslavia e di Lipsia. 49 – BRUNIER Jean (Francia) – campione di Francia su strada nel 1921 e 1922, giunse secondo nella classica del Giro delle Fiandre “Ronde van Vlaandern”. Passò nel 1924 nel mezzofondo e nel 1927 divenne campione di Francia. Nella figurina è ricordato per il suo record del mondo dell’ora di velocità nel mezzofondo ottenuto nel 1925 a Montlhéry, ove raggiunse, con la sua bicicletta “Lucifer”, 120,958km orari dietro ad una moto carenata. 50 – PANCERA Giuseppe (Italia) – professionista dal 1925 al 1934 su strada. Vinse due “Coppa Bernocchi”. Campione italiano indipendenti nel 1926. Partecipò a tre “Giri d’Italia” conquistando un secondo posto nel 1928 e a tre “Tour de France” giungendo secondo nel 1929. 54 – GIORGETTI “Franco” Francesco Carlo Rodolfo (Italia) campione su strada e su pista. Nel 1920, ai Giochi Olimpici ad Anversa, vince il titolo olimpico nell’inseguimento a squadre. Passato al professionismo nel 1921 su strada si aggiudica il “Tour du Lac Leman”. Nel 1921 e 1922 vince il titolo italiano di velocità. Nel 1924 si reca in America e negli anni successivi vince quattordici “sei giorni” negli Stati Uniti. Tra il 1927 e il 1934 fu Campione d’America degli Stayers. Al mondiale di mezzofondo del 1933 giunge secondo dietro a Charles Lacquehay (vedi figurina n.40) che venne dato vincitore per un clamoroso accordo. |
|||||||
|