pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

 


gli articoli

Costantino Rocca, un mito del golf 
di Valeriano Genovese(Philasport n. 113 - gennaio-marzo 2020)

 

Prima delle incredibili recenti vittorie di Francesco Molinari, il golf italiano era rappresentato da Costantino Rocca.
Di umili origini, sempre modesto e gentile, vanta 5 vittorie nell’ European Tour ottenute tra il 1993 ed il 1999 tra le quali spicca il trionfo del Volvo PGA Championship del 1996.

Partecipò nella selezione europea a tre Ryder Cup con due prodezze da ricordare: una Hole in one nel 1995 ad Oak Hill, USA e una vittoria in singolo contro l’emergente Tiger Woods nel 1997 a Valderrama, in Spagna portando alla vittoria il team europeo.

Ma la sua fama divenne internazionale quando nel British Open del 1995 a St.Andrews, durante l’ultimo giro contro l’americano John Daly nella 18° buca flappò il pitch dalla Valley of Sun ma subito si riscattò imbucando un putt mostruoso portando Daly al play-off dove purtroppo fu sconfitto.

Ebbene queste due fasi sono state ricordate filatelicamente da un signore scozzese, tale Stuart R. Mackenzie, che è stato mio corrispondente per molti anni sino al 2011 e che mi ha fornito materiale anche pregiato e notizie preziose. Purtroppo con la sua morte se n’è andato il cantore filatelico del golf in Gran Bretagna, il promotore della serie sul golf del 1994 e il creatore di una miriade di annulli speciali. Sta di fatto che dal 2012 non ci sono più stati in Gran Bretagna annulli speciali golfistici, una vera golfexit.