Il postalista

home pagehome page


COMUNICATO STAMPA
 


comunicato stampa ISSP e USFI pubblicato su "il postalista"
 

La mostra all’Archivio di stato di Prato, dal 5 al 12 aprile

Storia di bambini, didattica e… francobolli

L’inconsueta esperienza del maestro Gastone Rizzo, che per trent’anni utilizzò le cartevalori postali così da coinvolgere ed insegnare ai suoi alunni, attirando l’attenzione anche di numerosi giornali

Prato (3 aprile 2013) - Quaderni, ricerche, cartoncini con l’alfabeto e la tombola filatelica, realizzati a suo tempo dal maestro Gastone Rizzo e dai suoi alunni. Una testimonianza che l’Unione stampa filatelica italiana ha salvato dall’oblio editando il volume “Il maestro dei francobolli in «Una scuola così»” e che, dal 5 al 12 aprile, verrà illustrata a Prato. Ospiti dell’Archivio di Stato grazie al supporto dell’Istituto di studi storici postali onlus e della stessa Usfi, nonché all’inserimento nell’ambito della manifestazione “Un prato di libri” che vede coinvolti, accanto a Provincia e Comune, la Fondazione casa pia dei ceppi onlus e l’associazione Il geranio.

Il libro
È la storia, raccontata in prima persona, del maestro Gastone Rizzo, classe 1922. Per decenni ha insegnato nelle scuole, prima venete e poi emiliane, utilizzando i francobolli come supporto didattico. Il suo metodo suscitò interesse ed ammirazione, tanto che numerosi giornali, dalla “Domenica del corriere” ad “Oggi”, ma anche il sudamericano “Argentina austral”, lo spagnolo “Abc” ed il francese “Samedi-soir” ne ripresero l’esperienza. Esperienza poi richiamata dall’Unesco e persino trasformata nel documentario “Una scuola così”, ripreso nel titolo.
L’autore venne coinvolto per uno spazio fisso sul periodico “Il collezionista”, poi approdò al “Corriere dei piccoli” con il nome di Pier Espresso. Ancora, ideò giochi e passatempi in tema, fu il consulente per l’iniziativa collezionistica collegata alle merendine Cremifrutto dell’Althea. Il club “Franco Bollino”, un’altra delle sue… creature, riuscì a raggiungere, nel 1964 i 175mila iscritti, diventando ”Il più importante club filatelico per ragazzi del mondo”.
Il volume conta 196 pagine in parte illustrate a colori (prezzo di copertina: 25,00 euro).

La mostra
Ospitata a palazzo Datini, in via Ser Lapo Mazzei 43, si intitola “Il maestro dei francobolli - Didattica e filatelia in Veneto ed Emilia (1948-1978)”. Sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico dell’Archivio di stato: venerdì 5 aprile, martedì 9, giovedì 11 e venerdì 12: 8.30-13.55; domenica 7: 9-13; lunedì 8 e mercoledì 10: 8.30–17.25. L’ingresso è libero.