Il postalista
 


home page

 


Notizie pubblicate su "il postalista"


USFI - Notizie

Milano, 16 febbraio 2016, n°
2


VISITA A POSTE ITALIANE FILATELIA ED AL MUSEO STORICO DELLA COMUNICAZIONE
Poste italiane invita i soci Usfi a visitare gli uffici di filatelia, all’Eur. Sarà l’occasione per conoscere da vicino le lavorazioni, associare i nomi di dipendenti magari noti solo per e-mail al viso, porre domande e magari suggerimenti. Per ora sono state fissate due possibilità, fra cui scegliere: lunedì 29 febbraio o martedì 1 marzo (nel pomeriggio). Le prenotazioni degli interessati devono arrivare alla mail comunicazione@usfi.eu entro il 21 febbraio. La data che avrà il maggior numero di adesioni sarà quella definitiva.
Nella stessa giornata, ma in mattinata, verrà effettuata una visita guidata al vicino Museo storico della comunicazione, come ora si chiama il vecchio Museo postale.

“MILANOFIL”
Si svolgerà dal 18 al 19 marzo, sempre al Mico di via Gattamelata 5 (entrambi i giorni: 9.30-18.30, ingresso libero). Da quest’anno, il salone sarà più comodo da raggiungere grazie alla metropolitana 5, scendendo alla fermata “Portello”.
Nel pomeriggio di sabato 19 l’Usfi organizzerà, oltre alla seduta del consiglio direttivo, l’incontro con i soci, cui seguiranno alcune presentazioni librarie aperte a tutti gli interessati. I dettagli saranno comunicati più avanti.

INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI DELL’AREA ITALIANA
I responsabili di Poste italiane filatelia (Pietro La Bruna), Ufficio filatelico e numismatico di San Marino (Gioia Giardi) e Vaticano (Mauro Olivieri), Poste Smom (Marcello Baldini) hanno accolto un invito formulato dall’Usfi per un primo incontro volto, fra l’altro, a migliorare la comunicazione. Per ora sarà a porte chiuse e si svolgerà il 18 marzo, ma i soci possono presentare a questa mail (comunicazione@usfi.eu) suggerimenti e considerazioni. Possibilmente entro il 29 febbraio.

COLLEZIONE DE MARCHI
Tutto il materiale è stato fotografato (si tratta di oltre 5.500 scatti!). In base agli accordi con il Museo del Risorgimento di Milano, è stato privilegiato l’approccio scientifico: documentare l’esistente così come è ora, anche se questo può non apparire, agli occhi del collezionista, coerente. Perciò sono stati fotografati persino i fogli vuoti, di interesse soprattutto quando presentano tracce di linguella (quindi un qualcosa che nel tempo c’è stato).
Se ne parlerà più diffusamente nella presentazione che dovrebbe essere realizzata a metà marzo, cui tutti i soci saranno invitati. L’obiettivo ultimo -che però non dipende dall’Usfi ma da una ditta appaltatrice del Comune- è l’inserimento delle immagini, ad alta definizione, in un sito specializzato, a disposizione di chiunque per i soli impieghi privati (per quelli pubblici, come articoli, libri e mostre, occorrerà comunque chiedere -lo prevedono le attuali normative- l’autorizzazione al Museo, davanti al quale bisogna impegnarsi personalmente al rispetto delle condizioni fissate).
Intanto -così come previsto- si sta procedendo ad effettuare le riprese per il video. Quest’ultimo sarà di due lunghezze diverse: una, più breve, è destinata al medesimo sito come introduzione ai reperti presenti; l’altra servirà ad impieghi strutturati.

50° ANNIVERSARIO DELL’USFI
In linea di massima, le iniziative si terranno nel primo fine settimana di settembre: il suggerimento è di tenerlo libero per la festa sociale.


ATTIVITÀ DEI SOCI
Lorenzo Carra
ha portato la storia della posta locale su Telemantova (l’intervento è datato 14 gennaio e si può vedere sul sito dell’emittente). Insieme ad Adriano Cattani, Claudio Ernesto Manzati, Marco Occhipinti, Alessandro Papanti e Massimiliano Pezzi ha partecipato al XIII Colloquio di storia postale, organizzato il 13 febbraio a Prato dall’Istituto di studi storici postali onlus. Dal canto suo, il 5 dello stesso mese Bruno Crevato-Selvaggi è intervenuto a Firenze sul tema “Viaggiare prima della strada ferrata: il sistema delle stazioni di posta”.
Ancora Cattani, sta organizzando per il 9 aprile a Padova la conferenza “Comunicazioni postali tra Adriatico e Tirreno” (tra i relatori, oltre a lui stesso, Pezzi).
Occhipinti è stato fra gli artefici del “francobollo” realizzato da Globe postal service in occasione del “Giorno del Ricordo”.


QUOTA USFI 2016
Si ricorda -a chi non avesse ancora pagato- che la quota associativa dell’Usfi per l’anno 2016 è immutata e pari a 50,00 euro. Deve essere saldata utilizzando il conto corrente postale 94.84.40.57, intestato a Usfi - Unione stampa filatelica italiana. Nel caso si scegliesse il bonifico bancario, codice Iban: IT57 J076 0110 8000 0009 4844 057, codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX.