Oltre a collezionare buste primi voli, spedizioni Artiche ed Antartiche, Zeppelin ed altro, ho una collezione di etichette di posta aerea di tutto il mondo. La storia delle etichette di posta aerea risale al 20esimo secolo che è stessa epoca delle prime airflights commerciali. Per quanto ne so, le etichette sono nate per facilitare la vita di impiegati postali, consentendo una facile separazione tra groundmail e posta aerea.
Caratteristiche di design sono “una semplice scatola blu” con le parole “Per via aerea”; ma ci sono alcuni disegni visivamente molto attraenti. Il numero di sottotipi e varianti è enorme e praticamente un territorio inesplorato.
La Posta Aerea è la corrispondenza che per potere essere recapitata in tempi più brevi rispetto alla posta ordinaria, viene trasportata attraverso vettori aerei che la consegnano con notevole anticipo ai normali tempi di consegna.
Per usufruire di tale servizio aggiuntivo, le poste dei vari Stati emettono dei francobolli appositi che hanno un valore superiore a quelli della posta ordinaria ed hanno una etichetta aggiuntiva, solitamente azzurra, con la scritta “posta aerea, air mail, par avion” (in ogni paese la scritta cambia secondo la lingua). La parola etichetta (il termine è dal francese “étiquette “, etichetta, adesivo ) è legata alla lingua inglese “ticket” parola che viene definita come un avviso di servizio di posta richiesto. Non hanno alcun valore postale e monetario, la stampa e la distribuzione, non devono più essere attentamente controllate come per i francobolli; la maggior parte di queste etichette sono prodotte da governi e aziende private. Vi sono pochissimi cataloghi per le etichette. Il più famoso è “Mair Gunter“ suddiviso in capitoli con le Nazioni di tutto il mondo . (Quasi introvabile)
Qui di seguito una rassegna di etichette della mia collezione.
Tale servizio è una trasformazione ormai attuata in molti Paesi che sta mostrando come la posta possa anche ritornare ad essere un servizio efficiente ed affidabile, all’altezza delle reali esigenze dei mercati e del pubblico.
Questi adesivi di posta aerea non vengono solo apprezzati dagli appassionati d’aviazione, ma anche da collezionisti, notevoli sono le etichette applicate su busta dei primi voli areei.
Inoltre non ci sono solo etichette aeree ma anche brochures e etichette di Hotels pubblicitarie delle quali si possono avere importanti collezioni.
Se un collezionista è appassionato dell’ultima guerra ci sono le etichette sotto esposte:
Da una collezione voli transpolari:
Da una collezione altre “ label “ posta aerea :
Dall’altra parte del mondo …..al freddo:
Etichette di Posta Prioritaria :
La posta prioritaria è nata nel 1999 come prodotto postale che garantiva, ad un prezzo superiore, una rapidità di consegne maggiore rispetto alla posta ordinaria (l'obiettivo dichiarato era quello della consegna in giornata per la posta urbana e nella giornata successiva per le altre destinazioni). Dal maggio 2006 al settembre 2015, non è esistita la posta ordinaria, e gli invii avvenivano tutti per posta prioritaria.
Ed altre label:
Collezione: Vittorio Negro
vittneg@libero.it
|