Il 29 luglio dell’anno 1935 si inaugura la linea aerea Roma-Marsiglia-Parigi, gestita congiuntamente dalle Compagnie Ala Littoria S.A. e Air France; il collegamento è servito da un apparecchio quadrimotore Siai Marchetti S.M. 74 per 27 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio.
A testimonianza dell’evento anche un dispaccio costituito da un esiguo quantitativo di aerogrammi in partenza dalla Repubblica di San Marino e diretti a Parigi. Tali aerogrammi presentano piena affrancatura sammarinese annullata con un timbro di partenza recante un’erronea indicazione dell’anno: “REPUBBLICA DI SAN MARINO – CITTA’ – 27 LUG.945 – AEREA”.
|
Il suddetto documento, passando per la città di Milano, è inoltrato a Roma e qui vi si appone, sul far del mattino del 29 luglio, l’annullo speciale: “ROMA- PARIGI – INAUG. LINEA AEREA – 29 7.35XIII”.
Alla volta di Parigi l’aerogramma avrebbe dovuto ricevere, in arrivo, o l’annullo meccanico a targhetta: “PARIS R.P. – AVION -15*-29.VII-1935” oppure l’annullo meccanico a onde: “PARIS – X – DISTRIBUTION – 19*-29.VII – 1935”. Il documento qui riprodotto presenta al verso entrambi gli annulli.
Nella capitale francese, per il primo volo di ritorno, l’aerogramma riceve un timbro speciale su due righe con disegno di un aereo trimotore: “ PREMIER VOL / disegno / PARIS-ROME 29 JUILLET 1935”. Esso giungerà nella Città Eterna alle ore 17:00 della medesima giornata ricevendo l’annullo di arrivo: “ ROMA FERROVIA – POSTA AEREA – 29.7.35.XIII.17”.
|