Nel maggio 1917, su disposizione della Direzione Generale dell’Aeronautica, due delle
squadriglie costituite dalla Regia Marina, la 272a e la 278a, vengono adibite al servizio
postale tra la Sardegna ed il Continente e viceversa. In particolare, la 10a Sezione della
278a Squadriglia da ricognizione della Stazione Idrovolanti di Terranova Pausania (l’attuale
città di Olbia) fu incaricata del trasporto postale dalla Sardegna al Continente e la 9a
Sezione della 272a Squadriglia da ricognizione della Stazione Idrovolanti di Civitavecchia
del trasporto postale in senso inverso.
Il primo volo venne effettuato l’11 maggio dal tenente Fuschi che, partendo da Civitavecchia
alle 06:10 ed ammarando a Terranova Pausania alle 08:08, percorse i 220 km. della
traversata in meno di 2 ore. La corrispondenza, organizzata in un quantitativo massimo di
tre sacchi da 25 kg. ciascuno, non era soggetta a soprattassa poiché il servizio era considerato
come complemento al trasporto postale marittimo. Gli aerogrammi in partenza da
Terranova Pausania presentano un timbro speciale lineare su due righe “POSTA AEREA /
TERRANOVA – CIVITAVECCHIA” che, utilizzato per un breve periodo dall’ Ufficio postale
del luogo come annullatore, a causa del deterioramento dei caratteri mobili di cui era
costituito, presenta sovente l’ultima lettera “A” della parola “AEREA” scritta a mano.
Gli aerogrammi impostati a Civitavecchia non recano alcun bollo speciale, tranne, talvolta,
un bollo lineare con la dicitura “POSTA AEREA”. Ad oggi, per quanto è in mia conoscenza,
non si conoscono aerogrammi partiti da Terranova prima del 27 giugno 1917 e pertanto
ci è dato modo di evincere, dal testo riportato sulla cartolina (vedi immagine), anche se ufficiosamente, che si tratta della prima data utile che inaugura il
collegamento aereo Sardegna – Continente. Il collegamento venne sospeso nell’ottobre
dello stesso anno dopo 25 traversate.
Bibliografia: G.Landmans “Catalogo di posta aerea italiana”; F.Longhi “Aerofilia Italiana”