Posta Aerea

 

 



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Ancora sul Civitavecchia - Terranova


di Alfredo Bessone(A.I.D.A. flash n. 142)

La lettura dell’interessante articolo di Nicola Valcarcell sul primo collegamento aereo Sardegna – Continente sul numero di dicembre u.s. del nostro notiziario (A.I.D.A. Flash n. 139 pagg. 12-13) mi ha suggerito di riprendere in mano gli appunti che, sull’argomento, ero riuscito a raccogliere già qualche tempo fa durante una mia visita all’Archivio Storico della Marina Militare a Roma. L’intenzione, anzi la speranza (dico subito andata parzialmente delusa) era quella di trovare le date di tutte le “traversate postali” effettuate dagli idrovolanti delle 272° e 278° Squadriglia (ciascuna con quattro idrovolanti FBA e tre piloti) nelle due direzioni negli anni 1917 e 1918 in cui si esplicò il servizio. Più in particolare speravo di confermare una mia ipotesi circa un pezzo della mia collezione costituito da una cartolina doppia, completa di risposta, viaggiata da Bisceglie, Bari (3 ottobre 1917, ore 13) indirizzata all’Ufficio Postale di Terranova Pausania e da qui rispedita il 5 ottobre con lo speciale timbro su due righe del trasporto aereo Terranova – Civitavecchia, con arrivo a Bisceglie il 7 ottobre ore 8 (v. figg. 1 e 2). Le date relative all’ottobre 1917 non sono state da me trovate, ma il breve lasso di tempo intercorso tra la spedizione da Bisceglie e l’arrivo a Terranova, unitamente all’interesse del mittente alla documentazione viaggiata per via aerea (di cui fa fede il testo: Egregio Signore, ringraziandola della Sua cortesia nel rimandarmi le lettere per posta aerea, La prego di spedirmi ancora questa collo stesso mezzo. Saluti distinti cui fa seguito una breve risposta in pretto stile militare Comandi quando le occorre – Saluti e la firma del sergente pilota della 278° Squadriglia Mario Tamponi), fanno pensare che effettivamente la cartolina doppia sia viaggiata con il servizio aereo sia nell’andata che nel ritorno. Anche la tempistica dei servizi aerei di scorta postale riferiti al maggio 1918 (19/21/23 …) fa pensare che il trasporto venisse effettuato con cadenza di due giorni, se non giornalmente (alternandosi le Squadriglie), tempo permettendo.
Dall’esame di quanto conservato all’Archivio citato, soprattutto nelle cartelle 707 fascicolo 3 e 901 fascicolo 2 (per Terranova Pausania) e fascicolo 3 (per Civitavecchia), ho comunque potuto estrapolare alcune notizie (tra cui quelle relative all’inizio del servizio aereo) che spero interessanti per i colleghi aerofilatelisti.
Dopo il nulla-osta del 4 maggio 1917 all’impianto della stazione di posta di Terranova Pausania, si precisa che l’hangar (di legno e tela) destinato ad ufficio postale dovrà essere posizionato sulla banchina del porto. Proveniente da Torino, l’hangar (del costo di 60.000 lire prelevate dai Fondi dell’Aviazione) viene imbarcato il 13 giugno per raggiungere la sua destinazione. Similmente si precisa il 5 giugno ’17 che dovrà essere montato a Civitavecchia un hangar per il servizio della Posta Aerea. Un telegramma dal Ministero della Marina, Ispettorato Sommergibili ed Aviazione, comunica poi l’inizio del servizio, alle ore 6 antimeridiane del 27 giugno ’17 (“prima partenza per la posta aerea Civitavecchia – Terranova Pausania”). Si conferma quindi in pieno la data sospettata dal Varcalcell. Ad onor del vero (e degli autori Fernando Corsari – Ugo De Simoni) tale data era già stata correttamente indicata quale data dell’inizio ufficiale del servizio nel loro libro “Aerofilatelia Italiana – Catalogo”. Il trasporto di questa posta aerea era stato preceduto da voli di prova. In uno di questi, partito il 18 giugno da Civitavecchia, uno dei due idrovolanti ebbe un incidente, ma i due aviatori vennero salvati. La 272° Squadriglia Idrovolanti di Civitavecchia aveva come comandante il capitano Collalti, mentre il capitano Mario Infante comandava la 278° Squadriglia di Terranova. Il comandante il servizio postal-aereo di Civitavecchia era il capitano Enrico Landi; personale navigante a Civitavecchia nel 1917 (oltre il Landi) il tenente Arrigo Saltini di Remingardi; il sergente maggiore Ottello Tavani; i sergenti Francesco Dossi e Riccardo Morselli.
Ancora qualche notizia: il 30 maggio 1918 un idrovolante postale di Civitavecchia ebbe un grave incidente, naufragando in Corsica con la morte del tenente pilota Giuncheri.
Ancora relativamente al 1918, 278° Squadriglia di Terranova Pausania, troviamo le seguenti date per voli elencati come “scorta postale”: 19 / 21 / 23 (due voli con partenza ore 5,50 e 16,10) / 27 maggio; 13 / 26 (due voli: ore 5,45 e 16,35) giugno; 6 luglio; 22 (da Civitavecchia a Terranova) e 23 (da Terranova a Civitavecchia) agosto, entrambi con pilota sergente Mario Tamponi. La 272° Squadriglia di Civitavecchia, “Idroposta”, veniva sciolta – cessava di esistere – il 15 dicembre 1918.
Come si vede da questo breve excursus i dati non sono ancora completi: si dovrà cercare, forse, presso altri archivi (Museo delle Poste?) per avere un quadro completo di un servizio di cui – nonostante la grande mole di posta trasportata – sono rimasti per noi aerofilatelisti relativamente pochi documenti.


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