in collaborazione con:

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Il Resto del Carlino - Origine del nome

Sergio Capra (Aicam News 96/2020)

il Resto del Carlino è un quotidiano italiano, tra i più antichi tuttora in vita. Fondato nel 1885, è il giornale simbolo di Bologna e il primo quotidiano per diffusione in Emilia-Romagna e Marche, nonché il settimo quotidiano più diffuso in Italia.

Nel 1885 a Firenze circolava un giornale di nome "Il Resto al Sigaro", venduto nelle tabaccherie al prezzo di 2 centesimi. Costando un sigaro 8 centesimi, era facile per gli esercenti abbinare la vendita dei due prodotti e rendersi così promotori del giornale. Un gruppo di amici bolognesi che frequentava abitualmente il capoluogo toscano trovarono l'idea interessante e, nel giro di due mesi, decisero di importarla nella città felsinea. I loro nomi erano Cesare Chiusoli, Giulio Padovani e Alberto Carboni. Si decise che il nome dovesse richiamarsi all'originale fiorentino: i fondatori scelsero "il Resto… del Carlino".

Il carlino era stata una moneta dello Stato Pontificio coniata dal XIII secolo al 1796, quindi alla fine dell'Ottocento non era più in circolazione da tempo. Con l'unità d'Italia e la nuova monetazione imperniata sulla lira, la moneta da 10 centesimi di lire continuava comunque, nell'uso popolare, ad essere chiamata "carlino". I puntini di sospensione al centro del nome erano ironici: la testata si rifaceva, infatti, a un diffuso modo di dire locale: "dare il resto del carlino" significava "dare ad ognuno il suo avere", "regolare i conti" e, per estensione, "pungolare i potenti e fustigare i prepotenti".
Il primo numero de "Il Resto... del Carlino" uscì il 20 marzo 1885.

Sulla testata del nuovo quotidiano compariva una giovane donna con una camicia bianca e un sigaro fumante in bocca - riferimento al tabaccaio da cui "si va a comprare il primo sigaro della giornata". La pagina era divisa in tre colonne. La forma di esposizione delle notizie si prestava alla lettura "in un batter d'occhio".

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori