in collaborazione con:

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Le “Rosse” contro il Coronavirus

Lorenzo Oliveri

L'epidemia di coronavirus (covid-19) si sviluppa inizialmente in Cina, nella regione di Hubey con capoluogo Wuhan: vengono adottate misure molto drastiche di isolamento che, secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità cinesi, avrebbero consentito di bloccare il contagio.

E' un tipo di malattia che si manifesta a carico dei polmoni.

Quando a febbraio la malattia giunge in Italia, l'ente preposto a seguire l'evolversi dell'epidemia e a proporre le misure di contrasto è il Ministero della Salute attraverso l'Istituto Superiore di Sanità.

Poiché è un virus sinora sconosciuto non esistono né vaccino né medicinali specifici. Nei casi più gravi, visto che colpisce l'apparato respiratorio, si interviene somministrando al malato ossigeno, per supportarlo nella respirazione.

Il virus si trasmette per contatto ravvicinato con persone già malate, anche nella fase di incubazione. Entra nel nostro organismo attraverso occhi, naso e bocca.


Il Ministero della Salute ha indicato una serie di regole da seguire per evitare il contagio: eccone alcune.

LAVARSI SPESSO LE MANI (anche con disinfettanti specifici)

EVITARE CONTATTI FISICI (strette di mano, baci e abbracci)

STARNUTIRE E TOSSIRE UTILIZZANDO FAZZOLETTI MONOUSO

USARE OCCHIALI E MASCHERINE PROTETTIVE

UTILIZZARE GUANTI PROTETTIVI PER LA MANI

EVITARE LUOGHI AFFOLLATI (o attività ricreative che non consentono di mantenere le distanze di sicurezza)

DISINFETTARE SPESSO LE SUPERFICI CON CUI ENTRANO IN CONTATTO PIU' PERSONE

MISURARE LA TEMPERATURA CORPOREA: se supera i 37,5 gradi avvisare il proprio medico (senza muoversi dalla propria abitazione)

EVITARE IL PIU' POSSIBILE DI USCIRE DI CASA (per studio e attività professionali utilizzare il computer, per fare la spesa ci si può rivolgere a supermercati che fanno consegne a domicilio)

E, INFINE, UNA SPERANZA: sembra che i medicinali utilizzati per curare l'artrite reumatoide stiano dando risultati positivi anche nella cura del coronavirus e la casa farmaceutica Roche li ha messi a disposizione gratuitamente.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori