pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

90° DELLA NASCITA DI TOPOLINO

di Paolo PADOVA (da AICAM news n. 88 ottobre 2018)

Riproduciamo uno fra i tanti articoli apparsi sul n. 88 della rivista AICAM NEWS (riservata ai soci AICAM). Fra i numerosi "pezzi" contenuti nella rivista citiamo "L'ospitalità ligure" di Manlio De Min, con le "rosse" degli alberghi del Ponente Ligure, un dettagliatissimo articolo sulle "rosse" della CITROEN (30 impronte) di Renato Morandi e "Gli Specimen della Audion alla Fiera Campionaria di Milano", di Roberto Di Casola, un approfondito studio di storia postale che apparirà prossimamente su questa nostra rivista - La Redazione di AICAM news.

Alla fine degli anni Venti Walt Disney pensò di creare un nuovo personaggio per sostituire “Oswald, il coniglio fortunato”: insieme al suo collaboratore Ub Iwerks creò Topolino. La prima volta che alcuni spettatori videro il personaggio di Topolino, Mickey Mouse in inglese, fu il 15 maggio 1928 a Hollywood, dove fu organizzata una proiezione di prova di L’Aereo impazzito, un film muto d’animazione, della durata di sei minuti. Il cortometraggio non piacque e quindi non se ne fece niente.


Il primo cortometraggio con Topolino a essere stato distribuito fu infatti Steamboat Willie, nel novembre 1928.
L’Aereo impazzito resta comunque il primo corto con Topolino (e Minnie), anche se pochissimi lo videro. Lo diressero Disney e Iwkers, che ne fece i disegni in circa due settimane, che vuol dire circa 700 disegni al giorno. Il corto uscì poi nel marzo 1929: la cosa notevole, a guardarlo oggi, è quanto Topolino fosse diverso. Nell’aspetto – niente guanti e niente scarpe (al contrario di quanto illustrato sul manifesto) – e nel carattere: era spericolato, arrogante, quasi cattivo. Nel corto, Topolino prova a emulare le gesta dell’aviatore Charles Lindbergh.

Due vignette della prima pagina del primo numero di Topolino in Italia uscito in edicola il 31 dicembre 1932 e pubblicato dalla casa editrice Nerbini.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori