introduzione            schede aretine            il postalista
 
  Montevarchi 16.10.1948, una simpatica sorpresa
Roberto Monticini

PERCORSO: Le schede > Uffici di posta di Arezzo e provincia > questa pagina

Il talloncino di Raccomandata ed il prezzo mi avevano invogliato all'acquisto di questa busta, che non presentava nulla di particolare: un talloncino generico di Raccomandata con un corsivo di Montevarchi, un guller del periodo fascista scalpellato dell'era fascista, la tariffa di £ 50 (assolta con il francobollo della Democratica da £ 50) per una lettera raccomandata, una busta all'apparenza "fatta in casa".

Dopo l'acquisto, osservando meglio la busta, ho notato in trasparenza una intestazione in rosso, la curiosità mi ha spinto, mio malgrado ad aprire tutta la busta.

La simpatica sorpresa è stata quella di trovare una busta dell'Amministrazione delle Poste e Telecomunicazioni riclicata, Mod. CH 42-G del Servizio dei Conti Correnti Postali - Contiene CERTIFICATO DI ALLIBRAMENTO, diretta all'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette di Montevarchi (naturalmente senza contenuto).

Il modello è della Repubblica Italiana predisposto nel 1948, esente da tasse in base all'art. 114 Codice P.T.

Nulla di raro, ma un oggetto curioso per un collezionista di posta locale, che non aveva mai visto quel modello di busta.

Roberto Monticini
22/11/2021