La recente comparsa sulle aste eBay di alcuni blocchi nuovi di francobolli del 40 centesimi della 4^ emissione di Sardegna inizialmente mi ha fatto fare un soprassalto, perché da tempo non vedevo in circolazione simili rarità, poi...
Quando queste note verranno pubblicate, i "rarissimi" pezzi avranno trovato, dopo aspra lotta, un collezionista che orgogliosamente li metterà in collezione e... tutti contenti: venditore, eBay (per le percentuali incassate) e il solito perito toscano.
E la bizzarria dove sta?
Vediamo i tre lotti come sono stati presentati (e venduti!) e i relativi certificati di perizia e poi, se ne avrete voglia, partecipate al bizzarro giochetto finale.
1° LOTTO
2° LOTTO
3° LOTTO
|
Giochetto finale: proviamo ad accostare i francobolli dei tre lotti:
Sarà colpa del sistema di riproduzione di eBay, ma COLORE, TIPO DI STAMPA, TIPO DI EFFIGIE, IMPRESSIONE DELL'EFFIGIE direi che si "assomigliano" molto, quasi provenissero tutti dallo stesso foglio "ministeriale" (a catalogo Sassone 16F). Le inoppugnabili perizie invece ci dicono che sono le rarissime tinte 16a (vermiglio), 16Db (vermiglio mattone chiaro), 16C (rosso).
Bizzarrie di Sardegna...
Lorenzo Oliveri
16-01-2021
|