COMUNICATI


Associazione Italiana Collezioni Storia Militare
COMUNICATO STAMPA

Ricordiamo che MARTEDI’ 28 FEBBRAIO 2023 alle ore 21,15, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dall’AICPM – ASSOCIAZIONE ITALIANA COLLEZIONISTI DI POSTA MILITARE, si svolgerà la videoconferenza, mediante piattaforma Zoom, di MARCO OCCHIPINTI sul tema “La corrispondenza dei confinati politici durante il regime fascista”.

Sulla scorta della sperimentata efficacia del domicilio coatto, il Regio Decreto n.1848 del 6 novembre 1926 (legge eccezionale, rientrante tra le cosiddette “leggi fascistissime”) ha consentito, in Italia, tra il 1926 e il 1943, anche sulla base di una semplice delazione, e senza processo, di inviare i dissidenti, i sovversivi, gli anarchici, i comunisti, gli antifascisti in genere, al confino politico. Si stima che circa 15mila persone hanno subito questa forma di confinamento. In questa conferenza, attraverso documenti inediti, Marco Occhipinti ripercorrerà quelle vicende, soffermandosi sulla censura postale della corrispondenza delle diverse colonie e di alcune più piccole sedi confinarie.

I soci AICPM riceveranno nei prossimi giorni il link Zoom per l'accesso alla videoconferenza. I non associati che intendano partecipare potranno richiedere tale link alla associazione inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@aicpm.net.

Con i migliori saluti.

Marco Rossignoli
AICPM