COMUNICATI

Comunicato stampa

5.000 followers per Sfizi.Di.Posta!

Sfizi.Di.Posta, il blog di storia e storia postale curato da Marco Occhipinti, raggiunge e supera i 5.000 followers su Facebook

24 Aprile 2022 - A distanza di 4 anni da quando venne lanciato, 11 aprile 2018, il progetto Sfizi.Di.Posta ha raggiunto e superato oggi su Facebook i 5.000 followers!

A beneficio di chi non conosce o pratica i social network, un “follower” è una persona che segue la pagina, che riceve le sue notifiche e i suoi aggiornamenti. Su Facebook, possono essere “followers” sia persone fisiche che altre pagine.

Il curatore del blog, Marco Occhipinti, intende quindi ringraziare di cuore tutti e 5.000 i followers di Sfizi.Di.Posta per il loro apprezzamento, apprezzamento che si manifesta ogni qual volta che viene pubblicato uno ‘sfizio’ con i tanti “Like”, i commenti e le condivisioni.

Un risultato incredibile considerando gli argomenti spesso di nicchia che vengono trattati sul blog. Non si parla di gossip, di ricette, di calcio. Si parla di storia e di storia postale, argomenti generalmente poco seguiti dal grande pubblico, ed è per questa ragione che il risultato odierno è eccezionale e va sottolineato.

Gli ‘sfizi’ (inizialmente pubblicati con frequenza aperiodica poi regolarizzata ogni lunedì mattina) altro non sono che contributi, non sempre esaustivi di un determinato argomento, ma che hanno piuttosto la caratteristica di essere snelli, brevi, immediati, diretti, e soprattutto curiosi, sfiziosi.

Per raccontare questi aneddoti e queste storie curiose ci si avvale di lettere, cartoline, telegrammi, francobolli, annulli, e qualsiasi altro documento postale (tutti fisicamente in possesso del curatore) dei quali mai (tranne quelle volte in cui è funzionale alla storia raccontata) ci si sofferma sugli aspetti tecnici: non è questa la finalità.

E’ sufficiente scorrere i vari ‘sfizi’ per comprendere che per Sfizi.Di.Posta il pezzo raro non è il pezzo costoso, ma il pezzo curioso: una bambina che scrive ai genitori, amori clandestini, il vinile spedito per posta, messaggi in codice, preoccupazioni per la guerra, telegrammi ufficiali, il costo all’ingrosso delle mandorle siciliane, cartoline da zone colpite da eventi naturali, le corrispondenze degli intellettuali al confino politico, e tante altre sfiziose e curiose storie.

Dietro Sfizi.Di.Posta non vi è dietro alcuna attività commerciale (non è vendere i documenti lo scopo: non sono in vendita) o fini politici (alcuni fatti storici potrebbero prestare il fianco a commenti di tipo politico, ma non è questo il fine). Lo scopo è raccontare queste storie, tramandarne la memoria, rendere merito e onorare quelle persone che hanno fatto parte del nostro passato ma che sono parte viva del nostro presente. Se noi siamo quelli che siamo lo dobbiamo a quelle storie e a quelle persone. E, nel farlo, promuovere la filatelia e la storia postale ai non addetti ai lavori.

Sfizi.Di.Posta è raggiungibile su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/sfizidiposta e sul sito web dedicato www.sfizidiposta.it.

Contatti: Marco Occhipinti - marco.occhipinti.1972@gmail.com